Intanto era scesa la notte e i servi facevano uscire sulla piazza i cavalli di Gaspare, la carrozza di Marfisa, i cammelli di re Baldassarre. La Stella Cometa che aveva dormito tutto il giorno si svegliò, si scosse come fanno gli uccelli e brillando salì nel cielo scuro.
La recensione di Nel paese della Gattafata, Orsola Nemi
La sera dell’Epifania una donna gira per le strade di una città sconosciuta.
Entrata in una latteria incontra tra uomini carichi di valigie e sacchi: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
La donna chiede solo un dono ai Magi, una bella favola per sentirsi di nuovo felice.
E così al seguito dei Magi, la donna si ritroverà in una casa di bambola a sentire di un’avventura ricca di personaggi variegati.
Un gattino salta dentro un quadro e per ritrovarlo la bambola Vanetta e Gianni Feltro dovranno viaggiare tra terre sconosciute piene di pericoli fino a ritornare nel nostro mondo insieme ai Magi nella notte dell’Epifania.
La mia opinione su Nel paese della Gattafata, Orsola Nemi
Bompiani ripubblica Nel paese della Gattafata così da far conoscere questa storia stramba e dolcissima ai lettori di oggi.
Orsola Nemi, nome d’arte di Flora Vezzani, è stata una scrittrice e traduttrice.
Nel paese della Gattafata fu pubblicato la prima volta nel 1944 con illustrazioni di De Chirico e ritorna oggi alle stampe con nuovi disegni di Sergio Ruzzier.
Credo che tutti gioiranno di questa lettura che lievemente ci narra di animali e principesse, di bambole e pupazzi che regalano sogni e che ci ricorda, senza troppo rumore, la magia dei Magi.
Buona lettura.
Nel paese della Gattafata
Orsola Nemi (Autore), Sergio Ruzzier (Illustratore)
Bompiani, 2017, p. 128, €. 10,00
Per acquistare:
Photo : motrilturismo.com