LEGGO ANCH’IO: Il laboratorio del linguaggio, Itala Riccardi Ripamonti

Il laboratorio del linguaggio è stato realizzato nell’ottica di disporre di materiali e attività utilizzabili con modalità e livelli differenti, secondo l’età e le necessità dei singoli. Alcune proposte, infatti, possono essere calibrate anche sulle esigenze degli studenti della scuola secondaria, per rinforzare le loro competenze attraverso la consapevolezza d’uso delle forme linguistiche e l’incoraggiamento a integrarle con quelle logico-cognitive.

Il laboratorio del linguaggio è un ausilio rivolto al trattamento delle difficoltà linguistiche e favorisce lo sviluppo delle abilità adeguate.
Dalla sua prima edizione, nel 2000, si è molto ampliato grazie all’aiuto da parte degli educatori, dei terapisti e degli inseganti, perchè si adatta a diverse esigenze.

Il libro propone divertenti attività che coinvolgono bambini e ragazzi, favorendo l’instaurarsi di un contesto collaborativo.
In questa edizione si trovano tra l’altro 127 vignette a colori e 340 frasi sotto forma di card, che possono essere suddivise in serie a seconda delle difficoltà del bambino.

Il laboratorio del linguaggio rappresenta un utile strumento per tutti i professionisti (terapisti, educatori, insegnanti) che seguono bambini e ragazzi a partire dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare — con particolari adattamenti — alla scuola secondaria.

Il laboratorio del linguaggio.
Itala Riccardi Ripamonti
Erickson, 2016, 118 pag., € 22.50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here