Leggere, che sport! Ragazzi, questo è il calcio!, Darwin Pastorin

Ragazzi, fatemi cominciare dal mio ruolo. Il ruolo più bello, più emozionante, quello che rappresenta il sogno di tanti giovani: l’attaccante. Anch’io, da giovane, desideravo diventare un bomber. Un bomber della Juventus. Il tutto durò poche ore.

Questo libro è il personale manuale del calcio scritto da Darwin Pastorin, famoso giornalista sportivo, e illustrato da Desiderio Sanzi.
Troviamo 11 capitoli, uno per ogni giocatore in campo. Ogni capitolo infatti è dedicato ad un ruolo, ad un momento o ad un luogo importante. Conosciamo quindi l’attaccante, il fantasista, il centrocampista, il difensore, il portiere, la riserva, l’allenatore, l’arbitro. Capiamo il calcio di rigore, il tiro. E scopriamo la squadra, gli stranieri, il mercato, il tifo, la tivù e gli stadi.

Adesso è arrivato il momento di racchiudere tutto sotto un concetto unico: quello della squadra. Può sembrare banale, ma il pallone si gioca in undici. Nel senso che è il gruppo a vincere; a trionfare, alla resa dei conti, è sempre lo spirito del collettivo.

Un libro consigliatissimo ai ragazzini amanti del calcio in quanto la lettura è semplice e, come ormai ho imparato a conoscere dagli altri libri di Pastorin, egli mescola aneddoti appassionanti ad esempi di grandi campioni che rendono la lettura piacevole anche a chi non è sfegatato di calcio.

Darwin Pastorin, è nato a San Paolo del Brasile nel 1955, figlio di emigranti veneti. Il piccolo italiano è cresciuto in Rua Nossa Senhora da Lourdes, giocando a calcio in strada con coetanei di tutte le nazionalità. S’intendevano attraverso il pallone. A 12 anni, già rientrato a Torino, venne anche preso in considerazione come centravanti dagli osservatori della Juventus. Di sport si è poi sempre occupato con passione e cultura come giornalista e scrittore. Con Gallucci ha pubblicato nella collana UAO Crossa al centro!, Ragazzi, questo è il calcio!, Il grande giorno della mia prima partita, I segreti dei mondiali e, insieme al figlio Santiago, Io, il calcio e il mio papà.

Ragazzi, questo è il calcio!
Darwin Pastorin
Gallucci, 2015, 138 pag., € 9.90

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here