Brucia, Salvatore Improta

È divertente montare storie, senza arginarsi, soprattutto se non si hanno vincoli contrattuali. Una cicatrice nasconde un’avventura; una ruga, emozioni ricorrenti; una chioma bianca, saggezza; una montatura pesante, con lenti scure, una porta dietro la quale si cela un universo da scoprire. Un occhio spento potrebbe essere il frutto di una stupefacente notte, un’insonne battaglia del sesto senso, quel sesso spesso così pudico, o forse una partita a carte contro milioni d’infausti pensieri su vita e morte.

Noi di ZeBuk amiamo la lettura, oramai lo sanno anche i muri. Leggere un romanzo che parla di scrittura per noi è il non plus ultra, lo immaginerete!
Brucia è questo: un romanzo che intreccia storie, che scrive di scrittori, fatto di storie che parlano di scrittura, di amore e passione, di attenzione ai particolari. Perché solo avendo un formidabile controllo sui particolari, sui loro intrecci, sul dove vada a finire ogni strada accennata, si può creare una trama così ben strutturata.
I protagonisti di questo libro, Gioia e Andrea, sono due scrittori. Che siano famosi oppure no non ci importa, quello che conta è la passione che mettono nella loro scrittura:

Un bimbo sbircia tra i miei fogli, la madre, in francese, gli dice di non toccare nulla. All’università ho abbandonato quellalingua ma ho rimembranze del liceo:
– Petit,comme tu t’appelles?
Intimorito, corre dalla mamma. Faccio a entrambi un sorriso. Il bimbo pian piano torna da me con gli occhi bassi, poi mi guarda arrossendo e mi dice:
– Pier.

E proprio Pier sarà il protagonista della storia che sta scrivendo Gioia. Ma non sarà più un bambino, ma un uomo con caratteristiche particolari che lei ha colto osservando le persone che frequentano i bar dove si ferma a cercare ispirazione, con la fida Moleskine sempre con sé.
Stessa cosa, ma in un altro luogo, fa Andrea, che invece scrive di Roberta.
L’intreccio fa sì che ad un certo punto della vita Gioia e Andrea si incontreranno. Cosa succederà ai loro personaggi? Cosa alle loro storie? Lo scoprirete solo leggendo… 🙂

Brucia
Salvatore Improta
Geeko Editor, 2017, pag. 372, € 5,00
(formato epub, mobi, pdf)
ISBN: 978-88-85948-00-6

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here