Il cacciatore di sogni, Sara Rattaro

«Si vede meglio a occhi chiusi… Lo faccio spesso anch’io. Seguo le note come se le vedessi sul pentagramma e poi le lascio volare via. Mi portano lontano, tra stelle più luminose, sopra le montagne più alte o nei mari più profondi ma poi, arrivano sempre a casa del nonno, dove ho i ricordi più belli.»

Sara Rattaro nel suo primo romanzo per ragazzi ha raccontato la storia di Albert Bruce Sabin, l’uomo che salvò il mondo, perché ha scoperto il vaccino per sconfiggere la poliomelite.

La recensione di Il cacciatore di sogni, Sara Rattaro

Luca dodici anni sogna di diventare pianista. In vacanza a Barcellona con la mamma ed il fratello maggiore Filippo, in seguito ad una lite con quest’ultimo, Luca si frattura una mano e viene ingessato, ha paura che il suo sogno di diventare pianista di professione non si potrà più realizzare.

Il 4 luglio del 1984 con una mano rotta, prende l’aereo per tornare in Italia da Barcellona e quel giorno cambia la sua vita per sempre.

Su quel volo incontra un eroe che gli racconta una storia “Il cacciatore di microbi”… quella del cacciatore dei sogni, Albert Bruce Sabin, nato in Polonia nel 1906. Fuggito negli Stati Uniti per la discriminazione razziale. Rifiuta di diventare dentista come desiderava lo zio ed inizia i suoi studi sulla poliomelite.

Un uomo che ha tenuto conferenze in tutto il mondo, viaggiando in classe economica, un uomo che ha salvato milioni di vite ma stando sempre nell’ombra, regalando il vaccino che aveva sperimentato.

Bisogna vivere con coraggio, inseguendo i propri sogni, questo ci insegna Sara in questo libro per ragazzi, che sono alla ricerca della loro strada.

Età di lettura: 11 anni

Buona lettura!

Il cacciatore di sogni
La storia dello scienziato che salvò il mondo
Sara Rattaro
Mondadori, 2017, p. 173, € 15,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here