Settembre 2018 : ripartiamo parlando di bullismo

Agli insegnanti e ai genitori: avete tutto sotto i vostri occhi. Occorre solo la voglia di guardare, di vedere davvero. E ai ragazzi e alle ragazze che vivono questo inferno, un abbraccio da un fratello che vi dice: tenete duro, un giorno l’inferno finirà.
(Massimo Gramellini, citando la lettera di un lettore, M.P., vittima di bullismo)

Un editoriale di poche parole ma che promette un po’ di fatti: siamo a settembre, è l’inizio di un nuovo anno e ricominciano le scuole. Per alcuni dei nostri ragazzi sarà una festa, per altri un po’ meno. Fra i motivi potrebbe esserci l’incontro con quei bulli che hanno preso di mira proprio lui o lei…

Ci abbiamo pensato e abbiamo cercato i modi e le fonti per affrontare l’argomento, con i ragazzi, con gli insegnanti e con i genitori. Libri che parlano di bullismo, quindi. Libri che ci aiutano a trovare la risposta ad un problema che è sempre più grave e frequente.

Sarà un percorso da portare avanti tutti insieme, quindi se avete consigli e suggerimenti non avete altro che dircelo!

Perchè ZeBuk siamo noi ma siete soprattutto voi!

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here