Che fatica mettere a letto… papà!, Carolie Saudo

Ultima Modifica: Set 25, 2020

Il mio papà è grande e forte, ma… tutte le sere, si ripete la stessa storia.
Comincia così:
“Non voglio andare a letto!”

Ah, i capricci che fanno questi papà! E come è difficile gestirli e far capire loro che se li vogliamo mandare a nanna presto è per farli essere più riposati al mattino, per affrontare nel modo giusto la giornata piena di impegni che hanno!

La recensione di Che fatica mettere a letto… papà!, Carolie Saudo

Il papà in questione è proprio di quelli più testardi e prima di riuscire a farlo addormentare, suo figlio deve giocare con lui, leggergli tante e tante storie, e magari stargli vicino finché non si addormenta e infine lasciargli la luce accesa, perché la paura del buio non passa proprio.

“Ancora un’altra storia, ti prego, una soltanto!”
E mi guarda con i suoi occhioni dolci da cane bastonato.
Io non riesco a dire di no e scegliamo un’altra storia.

Mio figlio ha letto a suo papà questa storia proprio una sera prima di dormire, ed è stata tutta una risata questo scambio di parti, all’inizio inatteso: i due sono diventati complici e la serata si è chiusa ripetendo le scene del libro, col papà che saltava in giro per casa e lui che gli correva dietro:

“Ascolta, papà, non ho alcuna intenzione di correrti dietro come una trottola.”

Alla fine il momento del dormire è stato più rilassato e sereno e hanno continuato a scambiarsi le battute del libro da una camera all’altra… Mentre li ascoltavo ho pensato che lo scambio dei ruoli è proprio un sistema furbo furbo per noi genitori: credo che proveremo a metterlo in atto anche per altri tipi di “capricci”… chissà se i risultati saranno gli stessi 😉

L’albo ha delle bellissime illustrazioni, firmate da Kris Di Giacomo: con uno stile tra il collage e il disegno stilizzato, con colori pieni e netti. Un bel modello da cui prendere esempio per imparare a disegnare divertendosi… 😉

Che fatica mettere a letto… papà!
Carolie Saudo, (illustratrice: Kris Di Giacomo)
La Margherita (collana Libri illustrati), 2012, pag. 30, € 14,00
ISBN-13: 978-8865320402

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here