Leggere, che sport! L’angelo di Alì, Anselmo Roveda

0

– Pronto, parla Angelo Dundee.
– Pronto. Il mio nome è Cassius Marcellus Clay. Sono il campione Golden Gloves di Louisville. Ho vinto i Golden Gloves di Atlanta, ho vinto i giochi panamericani. Sarò il prossimo campione olimpico e poi sarò il campione del mondo. Vorrei incontrarla.

La storia di Angelo Mirena (più noto agli appassionati di pugilato come Angelo Dundee), allenatore di campioni del calibro di Sugar Ray Leonard, George Foreman e un certo Cassius ClayMuhammad Alì, è la storia di tanti, tantissimi, figli di emigrati che hanno lasciato il proprio paese per cercare un futuro sereno e laborioso in qualche parte del mondo.
È la storia di un ragazzo che studiava, si arrangiava con qualche lavoretto per aiutare la famiglia e dedicava il resto del tempo alla sua passione più grande: la boxe.

Angelo Dundee ha avuto la fortuna – la capacità di motivare grandi campioni dal suo angolo. Ha saputo ribaltare incontri già decisi prima di iniziare a combattere.

«ricorda che sono più forti di te,
ma che tu sai usare l’intelligenza»

Grandissimo uomo d’angolo – Corner man – questo Angelo Dundee.
E questo suo essere sempre a lato, sempre presente ma mai al centro, lo si capisce bene anche dallo svolgersi del libro. Che parla della sua vita accanto a pugili importanti, parla della sua famiglia, parla di Cassius Clay – Mohammad Alì, parla della sua capacità di dar forza ed essere anche decisivo. Ma Angelo in queste storie non sembra mai protagonista, pur essendolo. Lui è l’uomo d’angolo.

La sinossi

Angelo è un ragazzo italo americano che diventerà il più famoso allenatore di boxe di tutti i tempi e Cassius Clay a dodici anni entra, per caso, in una palestra di pugilato e non smetterà mai di allenarsi, conquistando e difendendo per anni il suo titolo di campione. Questa storia di grande sport racconta l’America razzista del secolo scorso, l’obiezione di coscienza di un uomo, che rinunciò al suo titolo per non andare a combattere una guerra sbagliata, l’immigrazione degli USA, il coraggio di chi scelse di non avere paura.

L’angelo di Alì
Anselmo Roveda
Coccole Books (collana Coccole Books), 2018, pag. 122, € 10,00
ISBN-13: 978-8898346943

Per acquistare:

Photo : mercurynews.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here