Come i bambini, Mitchel Resnick

Avete notato come attualmente i bambini in età prescolare vengano sempre di più invitati a fare schede didattiche invece di fare qualcosa con le mani?
All’inizio del percorso della primaria ricordo il maestro di mio figlio che ci disse che spesso doveva insegnare loro a tagliare, perchè i bambini erano molto più abituati ad usare un dito (per i giochi multimediali) piuttosto che l’intera mano.

Mitchel Resnick in questo libro mette tutta la sua esperienza al Media Lab del MIT e ci dice che dovremmo essere più creativi nella vita di tutti i giorni.
Nella società in cui viviamo la creatività è tra le abilità più richieste e più premiate, e il modo migliore per impararla, e soprattutto mantenerla, è continuare a immaginare, creare, giocare, condividere e riflettere… proprio come fa un bambino all’asilo.

Non tutti riconoscono il valore e l’importanza del pensiero creativo nella società di oggi. In parte, questo dipende dal fatto che non c’è accordo su cosa significhi essere creativi. Le persone hanno idee molto diverse sulla creatività, perciò non stupisce che non siano d’accordo sul suo valore e sulla sua importanza. Parlando di creatività con la gente, mi sono imbattuto in una serie di misconcezioni diffuse.

Resnick in questo libro ci cita diversi esempi di laboratori per ragazzi che hanno puntato tutto il programma sullo sviluppo della creatività. Attraverso esempi Resnick da consigli pratici ai genitori come incoraggiate i bambini a giocare con i materiali o mostrare esempi concreti con cui i bambini possano confrontarsi.

Mitchel Resnick è esperto in tecnologie educative ed è docente del MIT di Boston. Ha creato lo Scratch, il linguaggio di programmazione iconico per insegnare il coding.

Vi consigliamo anche la lettura dei dieci suggerimenti per genitori e insegnanti per per sostenere e coltivare la creatività nei bambini, scritti da Mitchel Resnick, raccolti nell’articolo di Erickson.

COME I BAMBINI
Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT

Mitchel Resnick
Erickson, 2018, 150 pag., € 18,00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here