Qualcuno ha il cuore…, Enrica Mannari

A Francesco.
Che se quel giorno in macchina
non mi avesse detto che aveva un cuore grande,
non ci sarebbe stato questo libro.
E probabilmente non ci sarebbe stata
neanche la nostra storia d’amore.

Se cercate un libro che parla di cuore e amore non leggete oltre.

Perché Qualcuno ha il cuore… non parla di cuore: parla AL Cuore.

E parla di Amore.
Parla al cuore dei tanti tipi diversi di amore che può incontrare nella sua vita, da quello fraterno a quello passionale, a quello tenero e delicato a quello difficile, a quello nebuloso.
Parla di amori che ci insegnano ad amare in modi differenti, che ci fanno capire che a volte dovremmo guardare le cose da un altro punto di vista.

Qualcuno ha il cuore… non è un romanzo né un saggio: è un piccolo grande libro illustrato, che racconta con le illustrazioni di Enrica Mannari – bravissima nel trasmettere emozioni partendo dai disegni – le svariate forme che può avere il nostro cuore, che ci ricorda che non solo l’amore può cambiare ed essere mutevole nel tempo ma che anche il cuore, compatibilmente alla cassa toracica in cui è sistemato, può modificarsi a seconda delle emozioni che lo attraversano.


Enrica Mannari scrive, nella breve introduzione al suo libro:

(…) E io, che l’amore lo amo da sempre, ho pensato di rendere omaggio a questo organo pulsante, attraverso una serie di quelle che mi piace chiamare “poesie illustrate”. Piccoli disegni delicati che contengono spunti di riflessione, ironia e dimensioni emotive in espansione continua.

Ed è vero che ci sono mille spunti per riflettere sull’Amore e sul Cuore, in questo piccolo libro. È vero che dei semplici disegni, ridotti ai minimi termini, possono aiutarci a comprendere molto più su di noi che tante e tante pagine scritte.
Quel cuore tra le stelle, per esempio, a cosa vi fa pensare? A quante volte vi siete sentit* catapultati nello spazio, per un’emozione forte e intensa che vi ha colpiti all’improvviso? O piuttosto a quando avete maturato finalmente, dopo parecchio tempo, la convinzione che un amore come quello che vi è capitato era davvero il migliore possibile? (Ve lo auguro, di cuore!)


E Qualcuno ha il cuore in fiamme non vi fa pensare a quella volta che…

Spunti di riflessione, piccole e grandi storie personali che vengono in mente sfogliando le pagine, momenti magici a cui tornare quando abbiamo bisogno di far chiarezza nel nostro, di cuore.
Da tenere sempre a portata di mano, come una piccola enciclopedia per imparare le tante forme dell’amore.

Lettura a quattro mani – Il parere di Angela

Cosa posso aggiungere a questa bellissima recensione della mia amica e collega, se non che con la lettura di questo libro illustrato ho scoperto – e lo farete anche voi – le dimensioni e le mille sfaccettature del cuore, organo per eccellenza che racchiude le emozioni… un cuore ferito o un cuore tra le nuvole, un cuore spezzato o un cuore che canta… a voi trovare il cuore per ogni giorno!

Buona lettura!

Qualcuno ha il cuore…
Enrica Mannari
De Agostini (collana De Agostini), 2019, pag. 128, € 9,90
ISBN-13: 978-8851168636

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here