Cara Camilla, nessuno mi capisce, Skidmore Steve, Barlow Steve

“Un’ amica pronta ad ascoltarti in qualsiasi momento, un’amica che ti darà sempre ragione, un’amica che non ti tradirà mai e che non guarderà con gli occhi languidi il ragazzo che stai corteggiando: questa è Camilla per Sammy.”

Ma quanto sarà difficile e complicata l’adolescenza? Quanti pensieri, quante preoccupazioni, quanti timori, quanti dubbi?
E la soluzione, spesso, sapete dove sta? Negli amici. Nella loro forza, nel loro sostegno, nel loro ascolto.
Già, spesso, molto spesso, basta anche solo che qualcuno ci ascolti, quando siamo ragazzi, quando abbiamo bisogno di mettere i nostri pensieri in chiaro, nero su bianco, su carta o su monitor. Oppure quando sentiamo il dovere di parlare senza più smettere, per capire cosa pensiamo e come dobbiamo comportarci.
Sammy è una di quelle adolescenti, grafomane per giunta, e il suo migliore amico è quel foglio di carta su cui consuma inchiostro a non finire. E poi c’è Camilla. A lei Sammy scrive il resoconto delle sue giornate, le racconta quello che le passa per la testa, le spiega i perché delle sue azioni, le giustifica le decisioni, a volte avventate.

“Ci provano in tutti i modi a farmi cambiare idea ma non ci riusciranno! Non cederò alle loro pressioni e continuerò a lottare. Adesso capisco cosa devono avere provato Ghandi e Nelson Mandela. Ma io non mi arrendo. Come dice quella canzone:
No, non ci riuscirete, no, non mi convincerete.
Baci,
Sammy (esponente del fronte Boicotta il Giappone!)”

E così, tra una lettera e l’altra capiamo un po’ di più di Sammy e dei pensieri di un’adolescente alla prova con il primo amore, con la passione per una giusta causa – che poi fosse una causa inesistente, quella della foresta pluviale libica, non importa: quello che conta è il messaggio 😀 -, con la convinzione con cui si portano avanti i propri principi (salvo cambiare subito idea se quel ragazzo con quel bel sorriso ci sembra fare un cenno….)

Con molta ironia e tanta simpatia Sammy ci racconta di sé e dei problemi dell’adolescenza (e molto spesso fa ricordare a noi adulti quali fossero le cose fondamentali a quell’età).

Cara Camilla, nessuno mi capisce
Skidmore Steve, Barlow Steve
Mondadori (collana: Ragazzine), 1996, pag.
ISBN-13: 9788804416494

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here