Maggio 2019 : Tra femminismo e adolescenti

Io stessa non sono mai stata in grado di scoprire cosa è esattamente il femminismo; so solo che la gente mi chiama femminista ogni volta che esprimo sentimenti che mi differenziano da uno zerbino
Rebecca West

Passano i giorni, volano anzi. E siamo già a maggio. Sembra incredibile, quest’anno sta volando più del solito, non vi pare?
Noi dello staff di ZeBuk.it continuiamo a leggere, a proporvi nuovi temi, che spesso sono suggeriti anche dalle nostre esperienze personali. Prendiamo maggio, ad esempio: vogliamo parlare con voi del femminismo, della forza delle donne, del potere, delle potenzialità e delle possibilità che secondo voi hanno le donne, di quello che vogliono raggiungere nel mondo contemporaneo.

La rivoluzione più grande è, in un paese, quella che cambia le donne e il loro sistema di vita. Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli ma moralmente hanno una forza cento volte più grande.”
Oriana Fallaci

Vogliamo capire a che livello sia il potere che hanno le donne di fare le proprie scelte senza essere vincolate dal proprio genere di appartenenza, vogliamo leggere, analizzare e confrontarci con quello che è stato scritto in proposito e con quello che ne pensano le donne come noi, senza scadere nel fanatismo che siamo convinte non sia mai la risposta giusta, in nessun ambito.

Con i ragazzi e con i loro genitori vogliamo affrontare invece un altro tema importante, delicato e a volte complicato: l’adolescenza.
Come si sentono i nostri ragazzi, cosa accade nella loro testolina ultrastimolata da infiniti fattori, come dobbiamo imparare a comportarci noi con loro. Argomento caldo, direi, che apre molte porte e pone migliaia di interrogativi.

Diteci la vostra, come sempre, suggeriteci letture interessanti e stimolanti, stiamo aspettando proprio voi!

 

Photo: letteratura.rai.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here