I mostri hanno paura della luna, Marjane Satrapi

“Ma certo! Ho trovato! Se i mostri vengono solo di notte, è perché hanno paura della luce. Se porto la luna in camera mia non verranno più a darmi fastidio!”

Tutti ma proprio tutti abbiamo sperimentato il buio e i timori e le paure che arrivano dal non poter vedere cosa si ha intorno, vero? Il buio è misterioso, minaccioso, pericoloso, anche troppo silenzioso. E poi ci sono un sacco di mostri che appena spegni la luce si avvicinano e chissà cosa potrebbero farti…
La piccola Maria però ha un’idea fantastica: appenderà la luna sopra al letto, così i mostri – che hanno una gran paura della luce, si sa – non si avvicineranno mai più!

A giugno 2019 stiamo raccontando tutte le paure dei bambini, ci raccontate le vostre?

La mia recensione di I mostri hanno paura della luna, Marjane Satrapi

Nella nostra famiglia è da poco più di un mese arrivato un gatto. Anzi, una gatta. Una tenera micina “tricolorata” (come dice il piccino di casa) che ha rivoluzionato la nostra vita e ci ha aiutato a vedere tutto quanto con occhi diversi.
Un po’ come succede a Maria, quando grazie all’intervento del saggio Re dei Gatti si rende conto che la sua idea ha provocato problemi a molti altri individui: i gatti al buio non riescono più a vedere, si fanno male e sbattono ovunque… e per giunta non riescono più a dar la caccia ai topi, che tengono sveglia tutta la città.

Spesso il bisogno di soddisfare le nostre esigenze fa fare scelte un po’ egoiste, non pensiamo più al bene comune ma solo e unicamente al nostro. Maria si è accorta del suo errore e grazie all’intervento del saggio re dei gatti ha trovato una soluzione alternativa. Avremmo bisogno anche noi di un saggio come lui, più spesso di quanto immaginiamo, vero?
La storia che racconta Marjane Satrapi è piacevole, ha colori vivi, illustrazioni di carattere, è divertente. E ha un finale rassicurante, almeno quanto la nostra micina, che dorme sempre in fondo al letto dei piccoli di casa.
Perché un gatto è il miglior guardiano della notte, allontana i mostri che vorrebbero pizzicare il naso e fare i dispetti, sapete? 😉

L’autrice

Marianne Satrapi è nata nel 1969 in Iran, a Rasht, vicino a Teheran. Alle soglie dell’adolescenza i genitori decidono di farla trasferire a Vienna, allo scopo di tenerla lontana dal regime degli ayatollah, divenuto sempre più oppressivo, in particolare verso le donne.
È diventata famosa per la sua autobiografia a fumetti, Persepolis, trasformata poi in film d’animazione nel 2007, ha scritto diversi molti e libri illustrati, oltre ad aver diretto diversi film.

I mostri hanno paura della luna
Marjane Satrapi
Rizzoli, 2012, p. 32, € 12,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here