Noi siamo tempesta, Michela Murgia

Le storie di questo libro sono tutte vere e allo stesso tempo tutte inventate. Sono vere perché le imprese meravigliosa di cui parla sono accadute sul serio e succedono ogni giorno di continuo. Sono inventate perché quasi nessuno le racconta, come non fosse importante tramandarci le storie che ci hanno visti protagonisti insieme, senza eroi a cui dare il compito di essere migliori di noi. Mi sono presa la libertà di immaginare dialoghi, azioni e talvolta anche personaggi e per questo i racconti non sono proprio fedeli alla cronaca, ma non importa: sono fedeli alla vita, che ha un’armonia sempre corale.

La mia recensione su Noi siamo tempesta, Michela Murgia

Noi siamo tempesta è l’ultimo lavoro di Michela Murgia, vincitore del premio speciale della giuria al Premio Andersen 2019.  
Un libro molto bello e trasversale perché adatto sia a ragazzi che agli adulti, in pratica va bene dai dieci ai cento anni.
L’opera è una raccolta di storie dove gli eroi sono le persone che ci vivono attorno.
La stessa autrice nell’introduzione dichiara di aver scelto di raccontare le storie meno famose, quelle che magari in pochi ricordano ma che invece sono quelle che hanno avuto un grande impatto.
Si attraversano i secoli, si passa da un continente all’altro ma il leitmotiv del libro rimane sempre uno: i veri eroi non sono famosi, non sono belli, non ci sono principi che ti salvano a cavallo ma il vero eroe è la forza che ci spinge a lottare, a non arrenderci e a restare uniti.
Il vero eroe non combatte da solo ma insieme agli altri.

Perché consiglio questo libro

Ho letto Noi siamo tempesta tutto d’un fiato tanto erano belle e ben scelte le storie narrate.
Ho poi letto alcuni brani ai miei alunni di quinta della primaria ed il giudizio è stato unanime: il libro era fantastico.
Io credo che sia davvero un testo potente per far scoprire tante vicende e riflettere su alcune parti della storia dell’umanità.
Inoltre alla fine di ogni capitolo c’è un paragrafo esplicativo dell’argomento appena trattato.
Nel testo sono inoltre presenti le illustrazioni di Paolo Bacilieri e la grafica dello studio The World of Dot.
Ed ora ascoltiamo Michela Murgia che ci presenta l’idea di partenza del suo libro.

Booktrailer del libro Noi siamo tempesta, Michela Murgia

Buona lettura.

Noi siamo tempesta
Michela Murgia
Salani, 2019, p. 128, €. 16,90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here