Corri piano, Valeria Santoleri

Comprarono anche un grande poster con la fotografia in bianco e nero di due gemelle ritratte vicine. Indossavano un vestito di velluto blu elettrico. Gli occhi trasparenti coronavano due sorrisi opposti, arcuati su un segreto indicibile.
Erano sospese nel vuoto vitreo di un doppio quasi uguale.

La recensione di Corri piano di Valeria Santoleri

Suor Palma, integerrima, arida e crudele, dirige la casa-famiglia l’Abbraccio.
La struttura ospita dieci bambini e quando le condizioni lo consentono si scelgono famiglie affidatarie.
Tre bambine ospiti della casa-famiglia vengono date in affido al dottor Andreas.
Anche se single l’uomo viene considerato idoneo e le bambine con lui iniziano una vita di amore e gioia.
Suor Palma però vede del marcio in quell’uomo e in quella famiglia senza la figura di una madre e così allerta il tribunale e soprattutto il giudice Altea Federico, sua amica.
Da quel momento la vita del dottore e delle bambine sarà distrutta dalle menzogne e dalle cattiverie ma il tempo porterà la sua vendetta.

La mia opinione di Corri piano di Valeria Santolieri

Corri piano è un romanzo che non ti aspetti.
La copertina, con le due gemelle col vestitino blu, riferimento a due delle protagoniste del libro, non lascia intendere appieno cosa si troverà nelle 534 pagine.
Numero considerevole le pagine eppure io ho letto il libro in due giorni grazie ad uno stile che ho davvero apprezzato molto.

Il romanzo è molto dettagliato in ogni aspetto, tutti i personaggi sono calati nel loro mondo e l’autrice ne scandaglia a fondo l’animo e le motivazioni tanto da renderli vibranti e permettendo al lettore di sentirsi subito a casa.
La vicenda narrata è molto attuale viste le ultime notizie apparse al tg sullo scandalo delle case-famiglia e delle famiglie affidatarie.
Corri piano mette insieme tante tematiche: l’affido, il mal funzionamento del sistema, la solitudine e la critica della società verso un single desideroso di dare una famiglia ad un bambino ed infine i sentimenti e i traumi dei bambini.

Valeria Santoleri scrive un romanzo intenso, forse a tratti onirico e poco ancorato alla realtà, un romanzo fatto di dolore e desiderio di rinascita, di amore e di crudeltà.
Buona lettura.

Corri piano
Valeria Santoleri
BiBi Book, 2019, p. 538, €. 18,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here