Il bacio che non ti ho dato, Angela Contini

Ultima Modifica: Set 16, 2020
Recensione di Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini

La sala è gremita di gente, le luci stroboscopiche accecanti. Siamo a fine giugno e comincia a fare caldo sul serio. Corpi sudati mi si strofinano addosso e l’aria condizionata sembra non funzionare affatto. Mi sono già pentita per aver accettato di accompagnare Giorgia a questa festa.

Marco Leonardi è un professore di Lettere e Filosofia in attesa di una cattedra all’università. Crede nell’amore a prima vista o almeno nell’attrazione a prima vista, ed è quello che gli succede quando incontra Stella a una festa di compleanno. Fra i due sembra nascere un’intesa, ma poi Stella sparisce senza nemmeno salutarlo.

La recensione di Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini

Una sera ad una festa a Bologna, per caso, Stella incontra Marco, un ragazzo che cattura subito la sua attenzione.
Ballano insieme e tra loro scatta qualcosa ma poi Stella ascolta una telefonata e decide di tornare alla sua quotidianetà.

Stella Bonallevi è una giovane stilista determinata e piena di talento che abita a San Gimignano.
Stella ne ha dovute passare tante nella vita: abbandonata dai genitori, è cresciuta insieme a due “zie” e, da grande, ha ereditato un casolare in campagna da una nonna mai conosciuta. Nella vita si è sempre dovuta guadagnare tutto.
Ora ha deciso di finire gli studi, abbandonati precocemente per inseguire il suo sogno di aprire un atelier tutto suo.

Marco Leonardi è professore di lettere e filosofia che decide di prendersi un anno tranquillo prima di trasferirsi a Londra, dove ha vinto una prestigiosa cattedra. Così quando gli propongono un corso serale a San Gimignano lo prende come un segno del destino e va alla caccia di Stella.
Stella e Marco non potrebbero essere più diversi…

«Di… di cosa volevi parlarmi?», gli chiedo con un filo di voce.
«Di noi», mi dice sollevando lo sguardo. Senza nessun preambolo. Diretto, come un treno senza freni. Non si dice mai di voler parlare di noi senza avere qualcosa di stupefacente o di terribile da dire.

La mia opinione di Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini

Il bacio che non ti ho dato è un un libro romance molto scorrevole.
La caratterizzazione tutta italiana è un punto di forza. Il piccolo paesino toscano, le sue campagne, il casolare e i vigneti sono descritti in maniera davvero caratterizzante.

Anche i personaggi sono ben delineati e mi ha divertito molto la loro diversità: Stella, con i piedi ben piantati a terra e i suoi congiuntivi sbagliati, e Marco, innamorato dell’amore, che corregge ogni strafalcione.

Il romanzo si sussegue in capitoli dal punto di vista alternati, il che fa in modo di entrare maggiormente in sintonia con entrambi i personaggi.
Un romanzo dolce e delicato, una lettura piacevole che mi ha accompagnato in questa estate.

Chi è Angela Contini

Angela Contini è nata in Germania ma è italianissima. Vive in un piccolo paesino con il marito e il figlio. Ama guardare serie TV, ascoltare musica e preparare dolci. La Newton Compton ha pubblicato Tutta la pioggia del cielo, Tutte le stelle del cielo, Tutto l’infinito del cielo, Tutte le nuvole del cielo, Tutti i colori del cielo e la Hunted Series.

Il bacio che non ti ho dato
Angela Contini
Newton Compton, 2019, 279 pag., € 7.90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here