Il bambino piccolo Montessori, Simone Davies

Non dimenticate di includere momenti di silenzio nell’arco della giornata. È difficile estraniarsi mentalmente dal rumore di fondo, e non è l’ideale per l’acquisizione del linguaggio. Inoltre, noi adulti amiamo dare ai bambini un riscontro su tutto ciò che fanno, tuttavia va bene anche restare qualche volta in silenzio e permettere al bambino di valutare da solo ciò che ha fatto.

Alcuni di noi genitori capiscono difficilmente questo bisogno di silenzio, altri ne hanno un estremo bisogno per primi e hanno imparato a usarlo fin dall’inizio; in tutti i casi imparare a stare da soli, in silenzio, è uno degli aiuti più grandi che possiamo dare a noi stessi e ai nostri figli.
Il bambino piccolo Montessori, di Simone Davies, è ricco di suggerimenti su piccoli e grandi aiuti per imparare a crescere bene, insieme, esseri umani curiosi e responsabili e può insegnarci a farlo nel modo più sereno possibile.

La recensione di Il bambino piccolo Montessori di Simone Davies

Seconda parte
Accettare nostro figlio così com’è
(estratto dall’indice del libro)

Usare un titolo dell’indice per una citazione può sembrare pare strano ma non lo è, fidatevi! Per capire abbastanza rapidamente i principi fondamentali del metodo Montessori basterebbe leggere l’indice di questo libro: sono tanti, questi principi, ma si basano tutti sul rispetto e sulla consapevolezza.

Fondamentali, ad ogni età.

Centinaia di idee pratiche, di approcci, di suggerimenti per imparare a cambiare il modo in cui guardiamo i bambini piccoli, sono raccolte in questo volume che aiuta e ispira i genitori di oggi a crescere gli adulti di domani in modo curioso e responsabile, passando dalla capacità di accettare se stessi al sentirsi ascoltati e capiti, all’incoraggiamento alla creatività, all’aiutarli a fare da soli.

Le illustrazioni di Hiyoko Imai sono il perfetto completamento di una guida matura, seria, coerente: piccoli tocchi, composizioni di carta che con minime forme raccontano cura, delicatezza, giocosità. Una bellezza anche solo da guardare.

Il mio parere su Il bambino piccolo Montessori di Simone Davies

A Maria Montessori venne chiesto se l’ambiente Montessori producesse dei bravi artisti; lei rispose: “Non so se produca bravi artisti, ma senz’altro produce bambini con occhi che vedono, animo che sente e mani che obbediscono”
[…] Il processo ha la precedenza sul risultato.

E di animo che sente di questi tempi c’è un gran bisogno, non siete d’accordo con me?

Da quando sono nati i miei pargoli ho iniziato a interessarmi del metodo Montessori, provando e sperimentando insieme a loro, costruendo un ambiente che fosse a loro misura, più adatto a guardare le cose dal loro punto di vista. E i risultati ci sono stati: sono “costati” il mettersi allo stesso loro livello, ma questo ha fatto tento bene anche al mio animo oltre che al loro! Che poi a pensarci bene l’altezza non determina il livello obiettivo da cui si osservano le cose, a volte sono più osservatori i piccoli che i grandi, che danno tante cose più per scontate…

Documentandomi sul libro dopo averlo letto, ho riconosciuto il mio pensiero in uno dei commenti sulla pagina dedicata dalla casa editrice, Il leone verde:

“È un libro pieno di rispetto, consapevolezza e amore, e non solo verso il bambino ma anche verso il genitore”

Perfettamente il mio pensiero.
Il rispetto, l’elemento fondamentale che riempie ogni pagina di questo manuale. Il rispetto e la consapevolezza di ognuna delle parti coinvolte in quel meraviglioso rapporto figlio-genitore. Il rispetto, la consapevolezza e l’amore che – dando noi genitori per primi l’esempio – vengono trasmessi ai nostri figli, che useranno questi valori nel modo migliore a loro volta nei loro rapporti con gli altri. Il rispetto, la consapevolezza, l’amore che oggi, spesso, non sono ai primi posti tra i principi fondamentali della vita…

Un libro che davvero aiuta a vedere tutto con occhi diversi, non solo quando si hanno bambini piccolissimi per casa, ma anche dopo, quando ormai certi processi sono avviati ma non ancora del tutto consolidati: io per esempio ho capito leggendo di dover modificare alcuni atteggiamenti verso i miei figli (ormai 7 e 11 anni), ho provato a farlo e pare funzionare! Molto probabilmente userò questo sistema anche con gli adulti, che si sa, in fondo in fondo sono bambini anche loro! 😀

Il bambino piccolo Montessori
Simone Davies
illustrazioni di Hiyoko Imai
Il leone verde edizioni, 2019, pag. 248, € 25,00
ISBN: 978-8865802328

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here