Wangari. La madre degli alberi, Fulvia Degl’Innocenti

– Fidatevi del vostro intuito femminile – diceva loro. – Al resto ci penserà la natura. Se il seme è buono germoglierà.
E non lo diceva con il tono di una professoressa, ma mettendosi al loro fianco, china sulla terra.

La recensione di Wangari. La madre degli alberi di Fulvia Degl’Innocenti

Ci sono persone che hanno una tale pace interiore che sono capaci di trasmetterla al mondo intero.
Wangari Maathai Mama Miti, madre degli alberi in lingua Swahili – è una di quelle persone. Prima donna africana a ricevere il premio Nobel per la pace, nel 2004, ha passato la sua vita a cercare di trasmettere valori importanti, dalla lotta alle ingiustizie, all’importanza della cultura e dell’istruzione, alla necessità di tutelare l’ambiente e la natura.

In questo modo ha seminato pace.

La sua vita è raccontata ai ragazzi da Fulvia Degl’Innocenti con un linguaggio diretto, che non nasconde le difficoltà che ha dovuto attraversare per vivere la sua passione: un dottorato in biologia, un matrimonio fallito, l’impegno politico, le battaglie ecologiche, per le quali è finita in carcere più di una volta.

Il mio parere su Wangari. La madre degli alberi di Fulvia Degl’Innocenti

La piccola si era addormentata. Wangari le posò un bacio lieve sulla fronte e si alzò dandole un ultimo sguardo.
Tutte le sue battaglie le aveva fatte per lei e per i bambini di oggi e di domani. Cinquanta milioni di alberi, uno per ciascuno di loro, radici forti per la terra, fronde come ali per andare lontano.

Appassionante la vita di questa donna. Ricca. Piena di entusiasmo e passione. Si sentono forti questi valori, si leggono in ogni sua azione e in ogni suo pensiero. Ed è bellissimo che un messaggio di questo tipo venga raccontato ai ragazzi, perché è anche dalle loro menti che passa il futuro della Terra e dell’umanità intera. E hanno tanto bisogno di esempi positivi, di impegno e fiducia nella possibilità di un mondo migliore che passi anche e soprattutto per il rispetto e la cura di ciò che la natura ci ha donato.

Wangari è uno dei personaggi a cui mi affiderò quando avrò bisogno di un esempio di forza e costanza, quando ne dovrò parlare ai miei figli.
E avrò fiducia.
So che se i semi che avrò piantato sono buoni, al momento giusto germoglieranno.

Wangari. La madre degli alberi
Fulvia Degl’Innocenti
Coccole Books, 2019, pag. 109, € 10,00
ISBN: 978-8894970173

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here