Fai un libro, fanne un altro, Elisa Mazzoli

La recensione di Fai un libro, fanne un altro di Elisa Mazzoli, Il Leone Verde.

La bella lavanderina che lava i fazzoletti
Per i poveretti della città
Fai un salto, fanne un altro
Fai la giravolta, falla un’altra volta
Guarda in su, guarda in giù
Dai un bacio a chi vuoi tu

Alzi la mano chi non ha mai sentito questa canzoncina.
Penso che almeno una volta ci sia stata cantata…

Elisa Mazzoli riprende da questa filastrocca per il titolo di questo libro: Fai un libro, fanne un altro.

La recensione di Fai un libro, fanne un altro, Elisa Mazzoli

Leggere libri e raccontare storie ai bambini nella quotidianetà è fondamentale e dovrebbe essere semplice e spontaneo, invece lo è sempre meno.
Questo libro ci spiega quanto è importante per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei più piccoli lo stimolo dato dai racconti e dalle canzoni e filastrocche.

Un libro che diventa un manuale per operatori e genitori e per tutte le persone che vivono a contatto con i bambini e si vogliono mettere in gioco con le mani, con la voce, con la testa ma soprattutto con il cuore, per imparare a coccolare i bambini con la lettura.

Si dice che il primo libro che il bambino legge sia il volto della mamma. In alcuni reparti di terapia intensiva neonatale succede che i piccoli bisognosi di cura dentro l’incubatrice ricevano il dono della lettura di un libro da parte della mamma e del papà di cui non possono ancora annusare la pelle o scrutare il viso da vicino.

Allegato al libro vi è un CD con 10 canzoni inedite per il nido, scritte da Elisa Mazzoli, come la farfalla Raffaella e la lumaca Lulù o l’orso Lele.

Partendo quindi da un’analisi attenta sull’importanza di narrare storie ai bambini, Elisa Mazzoli ci prende per mano fino a regalarci dei veri e propri casi pratici che possiamo applicare ai nostri bambini.

L’autrice: Elisa Mazzoli

Elisa Mazzoli nasce nel 1973. Scrittrice, dal 1996 è autrice di libri per bambini e ragazzi. È entrata nello scaffale internazionale disabilità IBBY, organizzazione no profit riconosciuta dall’UNICEF e dall’UNESCO che promuove la letteratura per l’infanzia nel mondo.

Fai un libro fanne un altro.
Storie, filastrocche, percorsi di narrazione efficace al nido.

Elisa Mazzoli
Il Leone Verde,2019, 150 pag., € 18.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here