Le amiche che vorresti e dove trovarle, Beatrice Masini, Fabian Negrin

Intanto andiamo loro incontro, guardiamole, ascoltiamole. E se vogliamo conoscerle meglio cerchiamo i libri che abitano. Andiamo a casa loro. Ci accoglieranno e ci sorprenderanno, ci faranno venir voglia di tornare. Saranno sempre là ad aspettarci, come fanno gli amici veri. Perché lo sono. Vere.

La recensione di Le amiche che vorresti e dove trovarle, Beatrice Masini e Fabian Negrin

Le amiche che vorresti e dove trovarle è una raccolta di 22 personaggi letterari femminili.
Le amiche, è proprio il caso di dirlo, di Beatrice Masini che insieme alle illustrazioni di Fabian Negrin ci presenta donne, ragazze e bambine che le hanno fatto compagnia.
Un’amica è per sempre e in particolare quelle letterarie sono eterne nel vero senso del termine: non crescono, rimangono per sempre come le abbiamo conosciute e questo ce le rende ancora più care perché non smetteranno mai di essere quello per cui le amiamo così tanto.
C’è Alice e il suo Paese delle Meraviglie, l’amore tormentato di Catherine, le scelte di Anna Karenina, l’ambiguità di Orlando, la simpatia di Pippi.
Queste 22 personalità sono un insieme variegato dove ognuno può ritrovare le sue amiche o conoscerne di nuove, in un grande abbraccio amorevole che sa di carta, inchiostro e ricordi.
 

 

La mia opinione su Le amiche che vorresti e dove trovarle, Beatrice Masini e Fabian Negrin

Le amiche che vorresti e dove trovarle è un libro speciale.
Adatto a tutti, adulti e ragazzi, è organizzato come una vera e propria guida.
Ogni personaggio è presentato in un breve saggio che ne mette in evidenza le caratteristiche essenziali, segue poi una illustrazione, una citazione dal libro ed infine una piccola recensione con notizie dell’autore.

La peculiarità del volume è che ci racconta solo di figure femminili, non per forza protagoniste assolute della letteratura, personaggi che in un modo o nell’altro sono stati significativi per l’autrice e che hanno dimostrato di scardinarsi dalla figura femminile tutta trine, merletti, famiglia e amore romantico.
Donne coraggiose, appassionate, indomite.
Figure femminili che hanno saputo tracciare un netto distacco dal pensiero, dalla moralità della loro epoca reclamando una vita voluta e non costretta da regole esterne.

Beatrice Masini fa un grande regalo alle lettrici.
Dona le sue amiche e i suoi ricordi a tutti noi dicendoci – Ecco qua, guarda cosa hanno fatto tutte queste donne prima di me, di noi-.
E noi la ringraziamo, perché di amiche come queste 22 donne c’è tanto bisogno.
Buona lettura.

 

Le amiche che vorresti e dove trovarle
Beatrice Masini, Fabian Negrin
Giunti, 2019, p. 144, €. 18,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here