Leggere che sport! La sfida, Stefano Montanari

Io sono Max. Come ogni pomeriggio dopo scuola, anche in questo caldo lunedì di fine giugno mi ritrovo al parco con i miei amici Toni e Lucia. Questo è il posto del mio paese che preferisco. A Surembo, in realtà, non ce ne sono molti altri d’interessanti, se escludo l’edicola di Mariolino, che mi mette sempre da parte i miei fumetti preferiti, e il panificio della Franca, che fa le migliori pizzette al mondo.

La recensione di La sfida di Stefano Montanari

Max è un ragazzino di undici anni che abita a Surembo. La sua grande passione è il calcio.
Ogni pomeriggio, dopo la scuola, si ritrova con Toni e Lucia, i suoi migliori amici, nel campetto del parco dove si sfidano a partite memorabili.
Quel posto, il preferito dei ragazzi però, rischia di sparire presto perchè il sindaco ha deciso di costruirci un parcheggio.
Max, Lucia e Toni vogliono a tutti i costi salvare il parco così decidono di sfidare il sindaco ad una partita di calcetto. Chi vincerà?

La mia opinione su La sfida di Stefano Montanari

La sfida è un libro piccolino, scritto con carattere grande e adatto alle prime letture autonome, che si ispira alla prima Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e offre spunti di riflessione sull’integrazione, la discriminazione, la parità di genere ma anche la protezione dell’ambiente.

Multimage devolverà parte dei proventi di questo libro a Insuperabili Onlus che promuove le Scuole Calcio Insuperabili Reset Academy volte a ragazze/i con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.

L’autore: Stefano Montanari

Stefano Montanari, classe 1974, lavora da oltre vent’anni nel campo dei diritti umani, su cui ha scritto vari articoli per riviste e giornali italiani e stranieri. Padre di due bambini, questo è il suo terzo libro.

L’illustratrice: Arianna Operamolla

Arianna Operamolla, classe 1984, è illustratrice specializzata in libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con varie case editrici in Italia e all’estero tra cui Mondadori, Pearson, Harper Collins Pubblisher e L’Espresso.

La sfida
Stefano Montanari
Illustratore: Arianna Operamolla
Multimage, 2019, 68 pag., € 10.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here