Mina per neofiti, Aldo Dalla vecchia

Mina Mazzini nasce a Busto Arsizio il 25 marzo 1940, sotto il segno dell’Ariete.

La recensione di Mina per neofiti di Aldo Dalla Vecchia

Mina è una delle più grandi cantanti al mondo.
Una voce potente e allo stesso tempo agile, che spazia tra i generi senza mai sbagliare un colpo.
Il libro di Aldo Dalla vecchia, giornalista e autore televisivo, segue Mina dalla nascita, raccontando attraverso articoli e ricordi una vita incredibile.
Perché Mina è l’artista per antonomasia, una che ha fatto dell’assenza la sua essenza e che riesce ad incantare il pubblico ad ogni nuova uscita discografica, segnando mode e conquistando un pubblico trasversale.

La mia opinione su Mina per neofiti di Aldo Dalla Vecchia

Mina per neofiti. La vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse è un’agile biografia adatta a tutti.
Che si sia un fan sfegatato o, come me, semplicemente desiderosi di saperne di più, il libro è interessante e delizia il lettore con una narrazione precisa ma ricca di aneddoti e curiosità.
Malgioglio nella sua prefazione al libro afferma

Molto di quello che fanno oggi tanti artisti internazionali, Mina l’aveva già fatto all’inizio della sua carriera, perché è sempre stata moderna, incredibilmente proiettata verso il futuro, e molto più avanti di chiunque altro.

Arrivati alla fine di Mina per neofiti non si può che essere d’accordo con le parole di Malgioglio.
Mina è riuscita ad essere una trend setter, una grande interprete, una giornalista, una talent scout e chi più ne ha più ne metta.
Nel 2020 compie 80 e ci ha già fatto un regalo potente, l’album Mina Fossati che contiene quella Luna diamante che risplende più luminosa ad ogni ascolto.
Se mi guardo indietro mi rendo conto che le canzoni di Mina sono il tappeto sonoro della mia vita e credo di quella di chiunque perché quando sei un artista così profondamente bravo la tua musica diventa parte del tutto.
Ascoltare la voce di Mina è un’esperienza sensoriale perché ad ogni canzone è sempre perfetta e duttile come quando aveva vent’anni.
Definita la madre di tutte le cantanti da Marinella Venegoni, Mina vanta una carriera lunga più di sessanta anni.
E a pochi giorni dal suo ottantesimo compleanno l’unica domanda che mi viene in mente è:” A cosa starà lavorando?” Perché un’ artista non smette mai di fare arte.
Buona lettura.

Mina per neofiti
Aldo Dalla Vecchia
Graphe.it, 2020, p. 104, €. 8,50

Photo : lettoquotidiano.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here