Gli alberi e le loro storie, Cécile Benoist, Charlotte Gastaut

Alla morte della giovane Kiran, il padre Shyam Sundar Paliwal, capo del villaggio Piplantri, fu sopraffatto dal dolore. Per farsi coraggio, Shyam decise di piantare alcuni alberi in onore della figlia scomparsa. Il suo gesto ha ispirato una nuova tradizione nella piccola comunità in India, nel Rajasthan.

La recensione di Gli alberi e le loro storie di Cécile Benoist e Charlotte Gastaut

Gli alberi sono importantissimi per la natura.
Eppure siamo troppo abituati a darli per scontato per accorgercene. Eppure gli alberi avrebbero tante storie da raccontare.

Questo libro, scritto da Cécile Benoist e illustrato da Charlotte Gastaut, ci invita a fare un viaggio grandissimo intorno al mondo. Dall’India all’Africa, dal Giappone alla California.

La mia opinione su Gli alberi e le loro storie di Cécile Benoist e Charlotte Gastaut

Ci racconta storie di dolore e di speranza.
Fino alla storia della ragazza californiana, Julia Butterfly Hill che per proteggere una sequoia dalla Pacific Lumber che la voleva abbattere, vi ci sale e ci rimane per ben 738 giorni.

Queste storie ci ricordano quanto sono importanti e perché dobbiamo prendercene cura: infondo il nostro futuro dipende anche dalla loro salvaguardia.

Un albo che è una coccola per lo spirito ma anche per gli occhi, grazie alle illustrazioni eleganti e ricche di particolari di Charlotte Gastaut.

Gli alberi e le loro storie
Cécile Benoist, Charlotte Gastaut
Gallucci, 2019, 48 pag., € 16.40

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here