Ci sono gli alberi… ci sei tu, Laura Cortinovis

Ci sono alberi accoglienti
che non sono mai soli…
e ci sono alberi timidi
che amano la compagnia
di pochi amici.

Una sequenza di colori e parole, in cui gli alberi – e i bambini – sono così ben descritti che pare abbracciarli e averli come amici. Un libro delicato come gli acquerelli che utilizza per le illustrazioni (Laura è maestra in questa tecnica), lieve come il vento che sentirete tra i capelli quando finalmente correremo fuori ad abbracciare di nuovo un albero.

La recensione di Ci sono gli alberi… ci sei tu, Laura Cortinovis

Ci sono bambini che
abbracciano la luce del sole
per stare al caldo…

… e ci sono bambini che cercano
freschi respiri quando
il sole è rovente.

Ho conosciuto un po’ di tempo fa Laura Cortinovis, e la seguo da allora, ma per me si chiamava solo Laura de I colori di Laura. Era colore, delicatezza, poesia, fantasia e tanta tanta passione.
Oggi la leggo in questo libro e ritrovo tutto quanto. In più, soprattutto in questi giorni, c’è una così grande voglia di uscire all’aria aperta, e di correre ad abbracciare quegli alberi che lei racconta, che sfogliare le pagine di questo libro è letteralmente una carezza al cuore. 

È scritto con caratteri semplici da leggere anche per i bimbi alle prime armi, che hanno bisogno di farsi incantare dalle illustrazioni e coinvolgere dai testi, e se poi avete bisogno di altri modi per impegnare i vostri ragazzi (ma anche voi stessi, dato che l’avventura del colore è davvero per tutti!) potrete trovare alcuni consigli per realizzare insieme un albero bellissimo. Dai, ci proviamo insieme?

Ci sono gli alberi… ci sei tu
Laura Cortinovis
Edizioni Il Ciliegio (collana Le mie prime letture), 2016, pag. 54, € 13,50
ISBN: 978-8867712786

 

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here