Sulle Alpi, Irene Borgna

Ehi, hai voglia di partire per un viaggio straordinario?
Tieniti forte al libro, appiccica gli occhi alle pagine e decolla alla scoperta di un mondo di roccia e ghiaccio, fitte foreste e pascoli fioriti, laghi blu e torrenti che cantano.
Atterrerai sulle Alpi: montagne maestose che si sono sollevate milioni di anni fa.
Custodiscono gli ultimi ghiacciai dell’Europa Occidentale e ospitano migliaia di specie di piante e animali, reali e leggendari.
Imparerai a conoscerli.

La recensione di Sulle Alpi di Irene Borgna

Sulle Alpi è un libro gioello che invita i ragazzi a scoprire tutto, ma proprio tutto sulle nostre amate Alpi: da come si sono formate a quali piante vi si trovano, da quali animali vi vivono, alle popolazioni di montagna, passando per storie avventurose come quella della mummia Oetzi, di Annibale o dei primi alpinisti. Ci racconta delle placche che le hanno fatte nascere o dei ghiacciai e del loro destino.

Irene Borgna è guida naturalistica e si vede, mette passione tra le pagine di questo libro molto illustrato da Susy Zanella dove racconta tutto e fa venire voglia di partire subito, zaino in spalla.

La recensione di Sulle Alpi, Irene Borgna

Ogni sezione è arricchita da una intervista ad un protagonista della tutela delle alpi, come il guardiaparco Raffaella Miravalle.

Nelle ultime pagine poi viene anche spiegato come organizzare lo zaino per un’escursione.

La recensione di Sulle Alpi, Irene Borgna

Se non è ancora successo, succederà. Capita sempre. Un bel giorno le Alpi appaiono all’improvviso e catturano lo sguardo. Bianche contro il cielo o scure come isole emerse dalla foschia. (…) Perchè le Alpi sono un mondo fantastico (…)

Io amo la montagna e questo libro mi ha regalato altri ulteriori spunti per amarla ancora di più, se ce ne fosse il bisogno.
Un libro affascinante che non può mancare nella nella libreria dei bambini.

L’autrice: Irene Borgna

Irene Borgna è nata a Savona nel 1984, oggi vive e lavora in Valle Gesso (Cn), dove si occupa di divulgazione e comunicazione in campo ambientale presso le Aree protette delle Alpi Marittime. Guida naturalistica, in estate porta a spasso gli escursionisti fra cime e rifugi.
Nel 2018 ha raccontato la vita di un montanaro formidabile ne Il pastore di stambecchi (Ponte alle grazie). È co-autrice dell’eBook Montagna femminile plurale (2014, Zandegù edizioni) e nel 2010 ha scritto il saggio filosofico Profondo verde (Mimesis edizioni).

L’illustratrice: Susy Zanella

Susy Zanella è nata a Ferrara nel 1978. Dopo aver frequentato l’Istituto d’arte della sua città, si è iscritta all’Accademia di belle arti di Bologna. Nel 2019 è stata selezionata per la mostra del XII concorso per fumettisti e illustratori Lucca Junior, dal tema “Oltre gli spazi inesplorati. Sulle tracce di Jules Verne”.

Sulle Alpi
Irene Borgna
Editoriale Scienza, 2020, 160 pag., € 18.90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here