Il pianeta stravagante, Gwen Keraval

Su Glatifus, un minuscolo e lontano pianeta, una classe di piccoli Glatifusiani si prepara a svolgere il compito assegnato dal maestro: come si distinguono i Terrestri maschi e le Terrestri femmine? La risposta è meno semplice di quel che si potrebbe pensare!

Parliamo ancora di scoprire e riscoprire il mondo e lo facciamo da più punti di vista. Non ultimo, il cercare di capire se esistano e quali siano le differenze tra gli abitanti del nostro pianeta Terra.

La recensione di Il pianeta stravagante, Gwen Keraval

 – I maschi hanno dei piccoli peli sulla testa, le femmine li hanno lunghi.
 – Eh no, interviene un alunno, guarda quello là che peli lunghi!
 – E quell’altro sulla testa non ha neanche un pelo!

Il pianeta stravagante fa parte della collana Giralangolo – Sottosopra (diretta da Irene Biemmi), di EDT, che intende “contrastare gli stereotipi mettendo tutto Sottosopra”. E lo fa in questa storia, scritta niente meno che da una classe di bambini di seconda elementare per il concorso francese Lire Egaux nel 2012.

I bambini del Pianeta Glatifus che si impegnano con tutti se stessi per trovare quali siano davvero le differenze tra i maschi e le femmine del Pianeta Terra dovrebbero insegnarci ancora una volta che di queste differenze è bene parlarne, certo, ma mai come difetti o mancanze, bensì solo come semplici differenze: le femmine piangono? certo, come possono fare anche i maschi! I maschi giocano a pallone? ma alle femmine non è mica vietato!
Alla fine, le risposte dei bambini e le obiezioni del maestro, ci diranno che questo mondo è pieno di differenze, sottili, ampie, più o meno sfumate, ma che non sempre quello che ci sembra evidente e scontato è la sola verità possibile.

Le illustrazioni? A nostro parere fantastiche! Qui sul sito dell’illustratore Gwen Keraval potete vederne altre e darci la vostra opinione in merito. Siamo sicuri che concorderete con noi!

Una storia che aiuterebbe anche molti adulti, se solo riuscissero a mettere da parte certi atteggiamenti negativi sugli stereotipi di genere…

Il pianeta stravagante
Gwen Keraval
EDT Giralangolo (collana Sottosopra), 2014, pag. 20, € 12,00
ISBN: 978-8859205487

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here