La bambina che parlava ai libri, Stefano Benni

E in effetti il segreto c’era: la bambina sentiva delle voci che nessun altro poteva udire.
Voci flebili, affettuose, una specie di richiamo. Le sentiva soprattutto quando andava a dormire. Finché una notte si alzò dal letto e capì da dove venivano. Venivano dalla camera del nonno, che era chiusa da quando lui se n’era andato. Dentro alla camera c’era un’antica biblioteca.

La recensione di La bambina che parlava ai libri, Stefano Benni

Ogni libro contiene la storia di coloro che lo hanno letto, per questo è unico e magico.

Conosco Stefano Benni per storie molto diverse da La bambina che parlava ai libri. Ultimamente però mi è tornata la voglia di leggerlo e sono capitati tra le mie mani questo libro – dedicato a Inge Feltrinelli – e il documentario-film che racconta la sua biografia (di cui parleremo al ritorno dalle vacanze estive, promesso!).

La bambina che parlava ai libri è una favola incantata e incantevole. A volte anche un po’ paurosa, sì. Ma parla di libri. E di persone che li amano e li difendono.

 – Questa biblioteca è chiusa per ordini superiori! Leggere troppo fa male, la cultura non serve a niente!
(…) Dopo questo sogno la bambina capì cosa doveva fare. Avrebbe rotto le finestre che impedivano ai libri di volare per il mondo. Avrebbe portato i libri dappertutto, e non importava se qualcuno voleva bruciarli, o proibirli, o ignorarli. Lei avrebbe rotto altre finestre per farli andare liberi. E ci sarebbero stati altri bambini come lei che avrebbero imparato a parlare con i libri.

Ispirata alla vita di Inge Feltrinelli, è raccontata ai bambini in un modo originale e attraente, con i brillanti colori di cui lei si vestiva, con la vivacità che l’ha caratterizzata e fatta conoscere nel mondo. Con la volontà forte che l’ha portata a far volare i libri ovunque, per il mondo.

Un testo importante per stimolare la curiosità ad approfondire il personaggio e la sua passione per la scrittura, e magari a fare propria un po’ della sua passione per la lettura, in modo che altri bambini imparino a parlare con i libri!

Il booktrailer

Avete voglia di ascoltarne un assaggio?

La bambina che parlava ai libri
Stefano Benni
Feltrinelli, 2019, € 21,90
ISBN: 978-8807339684

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here