Alla ricerca di Lola, Davide Cali, Ronan Badel

Ultima Modifica: Set 17, 2020

“Era una cantante. La chiamavano Lola Pearl, ma non era il suo vero nome. Deve trovare qualcuno che ricordi il suo vero nome. Ho bisogno solo di questo”.

La recensione di Alla ricerca di Lola di Davide Cali e Ronan Badel

Robert viene incaricato da una misteriosa donna di cercare Lola Pearl, cantante che si esibiva nei locali alcuni anni prima.
Robert ha poche informazioni ma inizia ad inseguire le labili tracce lasciate dalla donna. Deve scoprire se qualcuno ricorda Lola e il suo vero nome.
Inizia a cercare attraverso la città, negli alberghi, nei bar aperti tutta la notte fino ad arrivare ad un faro sul mare.
Non scoprirà nulla, almeno così crede, ma forse si sbaglia.

La mia opinione su Alla ricerca di Lola di Davide Cali e Ronan Badel

Jaca Books pubblica nella collana Ponte Delle Arti un giallo che si muove tra 12 quadri di Edward Hopper.
Scritto da Davide Cali ed illustrato da Ronan Badel che ha avuto la responsabilità di accompagnare, con i suoi schizzi ad acquerello, le riproduzioni di Hopper. Badel vince la sfida benissimo riuscendo a sottolineare in maniera impeccabile la storia e unendo meravigliosamente la sua arte a quella di Hopper.

Alla ricerca di Lola è un racconto, un illustrato e, in qualche modo, anche un’esposizione delle opere più importanti dell’artista. Il tutto si lega magnificamente mantenendo quei toni di malinconia, solitudine e silenzi caratteristici dei quadri di Hopper.

Il libro è pensato per i bambini ma perfetto per tutti.

Hopper è uno di quegli artisti che mi ha sempre affascinato e grazie a Lola ho potuto immergermi nelle sue atmosfere e saperne un po’ di più. Infatti a fine libro c’è L’atelier degli autori, un piccolo approfondimento su Edward Hopper e l’America degli anni trenta e quaranta con brevi spiegazioni dei quadri presenti nel libro.
Buona lettura.

Alla ricerca di Lola
Davide Calì, Ronan Badel
Jaca Book, 2019, p. 78, €. 15,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here