Giocare con i suoni, Antonio Testa

Ultima Modifica: Set 22, 2020

Come sostengono M. Schneider e C. Sachs, il Tamburo è dotato di un’aurea di energia che ha la capacità di attrarre l’animo degli uomini. Anticamente, presso alcune popolazioni africane, la potenza di un re si misurava dall’intensità del suono dei suoi Tamburi che simboleggiavano il potere affidatogli dalla divinità di governare sugli uomini, e nello stesso tempo il tramite per comunicare con gli dei.

Giocare con i suoni è un vero e proprio manuale per costruire moltissimi strumenti adatti a produrre suoni utilizzando materiali abbastanza comuni, non necessariamente ‘raffinati’, ma perfetti per ottenere ‘suoni’.
Ma Giocare con i suoni è anche “una raccolta di stimoli alla sperimentazione e un vero e proprio percorso didattico: il metodo di Antonio Testa aiuta lo sviluppo armonico dei bambini grazie al lavoro multidisciplinare su musica, espressione corporea, ricerca creativa e riciclo”.
Giocare con i suoni è soprattutto questo. Un modo per giocare imparando, uno dei metodi più efficaci, a qualsiasi età, per imparare davvero. Seguendo le indicazioni del manuale i ragazzi a casa stanno costruendo insieme un Palo de agua – o Bastone della pioggia – per confrontarlo con quello originale che mamma e papà hanno portato tanto tempo fa dal loro viaggio di nozze… Vedremo se riusciranno a riprodurre così fedelmente il suono meraviglioso dello scrosciare dell’acqua e l’effetto magico che ha su tutti noi quando lo suoniamo… 😉

Quando decorate gli strumenti è meglio che utilizziate un pirografo; inoltre i colori usati dovranno essere solo ed esclusivamente naturali e mai vernici, perché alcune tendono a smorzare il suono.

Oltre a fornire suggerimenti sulle possibili alternative per materiali e costruzione dello strumento, Antonio Testa arricchisce il libro di esempi e ispirazioni, trucchi del mestiere, interpretazioni e variazioni, non solo per costruire strumenti ed imparare a suonarli ma anche per sonorizzare disegni e storie, per drammatizzare racconti e costruire una vera e propria rappresentazione animata e musicata partendo da piccole storie, illustrazioni, immagini… uno strumento prezioso non solo per i genitori a casa ma anche per insegnanti e operatori.

Credo che torneremo a parlare di questo libro, provando a giocarci insieme… 😉

Giocare con i suoni
Antonio Testa
Nomos Edizioni (2020), pag. 168, € 19,90
ISBN: 978-8894811735

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here