Quando la luna ero io, Luigi Garlando

recensione-quando-la-luna-ero-io

“Sabato 19 luglio 1969. Il titolone del giornale annuncia: Oggi l’Apollo in orbita lunare.

Rebecca ci spiega che oggi la navicella spaziale entrerà nel campo gravitazionale della Luna, sarà attratta dal pianeta così come noi siamo attratti verso il centro della Terra e non voliamo via.”

La recensione di Quando la luna ero io di Luigi Garlando

Sulla casa detta la Bruciata, sopra la collina non è mai mancata la libertà.

Soprattutto quella delle 4 donne che vi hanno vissuto, quattro generazioni, la bisnonna Redenta, la nonna Rebecca, la mamma Stella e la piccola Libera.
Nel luglio del 1969 nonna Rebecca ha una grande idea, essendo astrofisica, vuole coinvolgere il paese di Sant’Elia del Fuoco allo sbarco dell’uomo sulla Luna con la missione Apollo 11.

Tutti vedranno le immagini in televisione, ma le difficoltà qui sono molte, Don Fulgenzio non è favorevole e poi c’è la maledizione delle “streghe” della Bruciata.
Ma nonna Rebecca non si arrende e con l’aiuto della nipote Libera e dei suoi tre amici vuole sconfiggere lo scetticismo generale per portare il televisore in piazza e far assistere gli abitanti del paese a questa eccezionale impresa.

La mia opinione di Quando la luna ero io di Luigi Garlando

“La luna si chiederà chi sono quei tre curiosoni che la fissano in piena notte, sdraiati sul prato delle Bruciata a pancia in su e a piedi nudi.”

Luigi Garlando fa rivivere ai più piccoli un evento memorabile, ce lo mostra con gli occhi dei bambini e dei ragazzi di allora…

Apollo 11 fu la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare,  Aldrin arrivò 19 minuti dopo. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.

Libera la piccola di casa con la sua innocenza crede che se l’uomo è arrivato sulla Luna anche la sua mamma che si è trasferita a Liverpool per cambiare il mondo potrebbe ritornare a casa! Tutto è possibile!

Un grande senso di scoperta e soprattutto di speranza.

Età di lettura 10 anni

Buona lettura!

Quando la luna ero io
Luigi Garlando
Solferino Editore, p. 249, 2018, € 14,25

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here