Qui non piove mai, Claire Arnot

Quel primo lunedì di luglio erano appena le 8.00 e la marmellata di albicocche ribolliva profumando tutta la casa.
Hélène Fontayne, persa nei suoi pensieri, finì di sterilizzare i vasetti con l’acqua bollente. Erano ormai diciotto anni che viveva in Italia, un po’ meno a Montiano, piccolo paese umbro arroccato su una collina.

La recensione di Qui non piove mai di Claire Arnot

La vita a Montiano, in Umbria, scorre sempre uguale.
Il paese è piccolo, tutti si conoscono ed Hélène ormai si sente a casa. La donna vive con la famiglia in un bel casolare appena fuori dalle mura cittadine e va spesso in città per fare la spesa o visitare due anziane signore.
Una mattina Montiano viene scossa da una terribile notizia.
Enzo Valeriani, noto imprenditore della zona e proprietario di Villa Le Rose, la residenza per anziani proprio dietro casa di Hélène, viene trovato morto nella sua macchina.
La prima ipotesi parla di un incidente finito male ma sono in corso le indagini per stabilire la dinamica dell’incidente.

La morte di Valeriani lascia tutti sconvolti, soprattutto Aldo, detto il Genovese, cuoco e amico della vittima.
Perché durante le indagini molte cose non tornano e la morte non sembra poi così accidentale.
Intanto Hélène viene a sapere che Irina, la ragazza russa che si occupa di Gabriella, è scomparsa e decide di indagare per capire cosa sia successo alla ragazza.

La mia opinione su Qui non piove mai di Claire Arnot

Qui non piove mai è un giallo insolito ambientato nella campagna umbra.
Lo stile narrativo è molto fluido e la lettura piacevole.

Hélène è una sorta di Poirot, senza baffi e con un carattere molto più socievole, che con estrema grazia trova tutte le risposte di cui ha bisogno ma anche gli altri comprimari non sono da meno. Infatti ogni personaggio è fondamentale per aggiungere un tassello alla storia.
Un libro carino, un giallo ambientato in una campagna profumata di rose e calda del sole dell’estate, dove le chiacchiere di paese e le passeggiate notturne raccontano segreti e cose nascoste.
Buona lettura.

Qui non piove mai
Claire Arnot
Dalia Edizioni, 2019, p. 352, €. 16,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here