Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta, Andrea Franzoso

La Carta costituzionale definisce i nostri valori, ma non è un semplice elenco di principi e regole.
È prima di tutto un grande racconto, ci spiega da dove arriviamo e dove non vogliamo più tornare.
Ci dice, per esempio, che nel nostro Paese «è vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista», perché la dittatura e la guerra ci hanno insegnato che libertà e giustizia sono valori a cui non vogliamo più rinunciare.

La recensione di Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta, Andrea Franzoso

La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. Ma vi siete mai soffermati a leggere le regole scritte nella costituzione?
E soprattutto, ne avete parlato mai con i vostri figli?

La Costituzione infatti non è un semplice elenco di regole ma definisce la nostra storia e scrive, nero su bianco, da dove veniamo e dove non vogliamo più andare: i valori su cui si basa, i diritti e i doveri che impone sono l’eredità lasciata dai nostri nonni che hanno combattuto una lotta per garantirci una vita libera, dopo un ventennio di dittatura e una guerra mondiale.

In questo volume Andrea Franzoso ripercorre la Carta Costituzionale e la spiega ai ragazzi soprattutto, ma anche a chi non ha mai approfondito l’argomento. 20 concetti fondamentali della Costituzione spiegati in maniera semplice grazie a racconti e testimonianze.
20 parole fondamentali su cui si basa tutta la nostra costituzione: Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza.

Una Costituzione concreta che ogni ragazzo dovrebbe conoscere.
Una lettura che dovremmo fare anche noi genitori, per poter essere i primi insegnanti di educazione civica dei nostri figli.

L’autore: Andrea Franzoso

Andrea Franzoso vive a Milano. Ha faticato a trovare la sua strada e dopo diverse esperienze (è stato capitano dei carabinieri, ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato come impiegato in un’azienda) oggi fa l’autore televisivo. Ma non è detto che in futuro non si inventi qualcos’altro…

Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta
Andrea Franzoso
De Agostini, 2020, 224 pag., € 12.90
Età di lettura: Da 11 anni

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here