Quest’anno, all’Incredibile Corsa dello Sciroppo, si contano una decina di temerari partecipanti. Si sentono arrivare da lontano. I rami scrocchiano, le foglie fremono, i cespugli si scostano rivelando la profondità del bosco. Con le pellicce, le piume e anche in pigiama, dentro i gusci, con le bretelle, in giacca e cravatta, ecco tutti i partecipanti che si sistemano con i loro strani automezzi sulla linea di partenza.
Che strana corsa… siamo tutti curiosi di saperne di più vero?
La recensione di L’incredibile corsa dello sciroppo, Alex Cousseau
State per assistere a una gara senza esclusione di colpi, tra incredibili mezzi meccanici e atleti impavidi, colpi di scena e imprevisti! Non siete emozionati? E chi sarà il vincitore quest’anno? Si accettano scommesse!
Ogni anno, ai piedi del grande albero Castelquercia, si tiene una corsa incredibile ed emozionante, cui partecipano equipaggi agguerriti e strambi, ognuno con la propria rombante macchina da corsa. Ed ecco allinearsi sulla linea di partenza veicoli strani e scoppiettanti, con le ali e i cingoli, tubi e palloni. E come in una telecronaca, il lettore potrà seguire la gara, tra colpi di scena, imprevisti catastrofici e vincitori inaspettati.
Una corsa pazza e incredibile, con tantissimi personaggi e molti colpi di scena, sì… incredibilmente assurda e divertentissima!
Il mio parere su L’incredibile corsa dello sciroppo, Alex Cousseau
Si riparte! Oxygurt3 ancora non è riuscito a decollare, ma il suo pilota ElioGabrielo dimostra di essere molto generoso e si offre di trainare Firmino e Basilio. Nelide Bassotti, tornata dalla strada, ne approfitta per sistemarsi nella roulotte lumaca, che è più lenta ma senz’altro più comoda del trattore del nonno.
Quando li ho visti, tutti in fila, così ben disegnati, ho pensato subito un po’ a Richard Scarry e ai suoi disegni fitti fitti e un po’ ad un cartone degli anni ’80, La corsa più pazza del mondo (Wacky Races), dove personaggi divertentissimi si inseguivano su strade tortuose fra mille imprevisti e bizzarri espedienti, altrettanti dispetti e incredibili sorprese… e devo dire che un po’ gli somiglia, questa storia: qui però a contendersi la vittoria sono tantissimi, stranissimi animali, con altrettanti mezzi meccanici… dai fratelli Gluck con la loro Gru dalla vista acuta ad Anastasio Pepino e suo cugino Straub alla guida di Spooky, il treno fantasma, a Jules d’Espinasse, con La Grande Baraberta.
La grafica curatissima e molto evocativa di Charles Dutertre fa il resto: L’Incredibile Corsa dello Sciroppo ci trasporta e ci fa viaggiare in un mondo fatto di particolari microscopici, con l’attenzione tesa ad ogni differenza, con illustrazioni ricchissime, sorprese inaspettate, incidenti assurdi… Ogni pagina è un divertimento, ogni disegno è una gara a chi trova il particolare più simpatico e curioso. Pronti per una partenza a razzo? Via!
Età di lettura: dai 7 anni (ma fino ai 101!)
L’incredibile corsa dello sciroppo
Alex Cousseau
(illustratore: Charles Dutertre)
Sinnos, 2020, pag. 48, € 12,00
ISBN: 978-8876094507