Ho paura che le gambe non reggano più il mio peso. Sì, è pro-prio vero. Da un momento all’altro cadrò, mi farò male e tutti mi guarderanno. Si volteranno verso di me. No. Questo non lo voglio. Non voglio che gli altri mi vedano, non voglio che il mio corpo venga deriso. Nessuno deve guardarmi. Se qualcuno lo fa, meglio che io distolga lo sguardo. Se qualcuno lo fa, me-glio che io fugga. Lo so che sono grasso. Me lo dico ogni gior-no. Odio il mio corpo. Non mi specchio più. Non ho bisogno che gli altri mi facciano specchiare nel loro sguardo.
La recensione di La dieta delle prime volte. Storia di una rinascita di Matteo Gentili
Già dalle prime righe di questo libro ci si accorge che non ci si trova davanti ad un libro di dieta.
La dieta delle prime volte. Storia di una rinascita è un libro autobiografico in cui la dieta è solo il pretesto.
Matteo Gentili racconta la sua dieta senza pretesa di insegnarla. Non si parla mai infatti dei cibi cucinati nè di calorie ingerite. Matteo usa questo libro per mettere in ordine il suo percorso. Un cammino fatto di 50 kg persi, di persone, di incontri, di sicurezze acquisite.
Matteo in questo racconto ci mette tutto se stesso, si guarda dentro e invita il lettore a fare lo stesso e a trovare la forza per affrontare le proprie paure.
Le persone iniziavano ad accorgersi che qualcosa in me stava cambiando. Prima ancora di iniziare a notare il mio cambiamento fisico, avevano notato qualcosa in me di diverso, nel mio profumo. Ma non solo nel profumo. Qualcuno mi disse che avevo addosso un sorriso nuovo. Un modo nuovo di pormi quando parlavo con gli altri. Era innegabile anche per me.
Ho “conosciuto” Matteo per caso su Instagram. Ho iniziato a seguirlo, mi piacevano i messaggi che lanciava e la felicità che traspariva in ogni foto.
Quando ha annunciato l’uscita del suo libro ho capito subito che volevo leggerlo. Ma ho capito anche che avevo bisogno del momento giusto.
Momento che è arrivato il mese scorso.
Non sapevo troppo cosa aspettarmi ma mi sono trovata catapultata nelle pagine, incollata ad un libro che faticavo a lasciare, finchè non l’ho finito, divorato in neanche due sere.
La dieta delle prime volte è un libro che fa star bene, è un libro positivo e motivante.
Un libro scritto senza pretese, in maniera coinvolgente, una lettura consigliata a tutti, non solo a chi, come me, è perennemente a dieta.
L’autore
Matteo Gentili insegna Lettere, nutre grande interesse per la civiltà classica, per la storia letteraria e sociale, per le lingue moderne europee e semitiche. Estroverso, sensibile e incline all’introspezione, manifesta fin da giovanissimo la sua passione per la scrittura, partecipando a concorsi letterari. Una mattina di giugno del 2018 Matteo ha deciso di dare una svolta alla sua vita. Da quel giorno nulla è stato più come prima.
La dieta delle prime volte. Storia di una rinascita
Matteo Gentili
Eretica, 2020, 170 pag., € 15.00