Cyberbullismo e altri gironi digitali, Massimiliano Martines

Avevo circa 13 anni e un pomeriggio tornai a casa con un dito fratturato, ero stato raggiunto dagli improvvisi calci di due miei coetanei, uno dei quali aveva condiviso con me un’eccezionale estate al mare, ma il ritorno al paese aveva ristabilito gli ordini di forza, fascinazione e gerarchici dei ricchi, dei belli e dei ganzi.

La recensione di Cyberbullismo e altri gironi digitali di Massimiliano Martines

Cyberbullismo e altri gironi digitali è un libricino piccolo ma prezioso in cui Massimiliano Martines ci parla del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo partendo proprio dalle definizioni tecniche, passando per le varie tipologie di cyberbullismo ed evidenziando i rischi della rete.

Sicuramente internet ha portato tante opportunità, ma non dimentichiamo che nasconde anche insidie in cui il bullismo può trovare terreno fertile.

Viviamo un’epoca in cui si confonde l’amore con la violenza e si sovrappongono alle parole sensi di segno opposto. Se il bullismo e il cyberbullismo possono apparirci chiari nelle loro manifestazioni, meno chiare possono essere le dinamiche che innescano nelle vittime: alcuni sintomi sono evidenti (…), altri invece richiedono un’indagine più approfondita.

Un libro da tenere sempre a portata di mano.

Buona lettura.

L’autore

Massimiliano Martines è nato a Galatina (Lecce), dal 1995 vive e opera a Bologna, città che ama moltissimo. Laureato al DAMS con una tesi in etnomusicologia: “Rosa Balistreri. Un percorso musicale tra tradizione e avanguardia” (curatore prof. Domenico Staiti).
Conduce laboratori di teatro, video e scrittura sulla memoria storica, sulla legalità, sull’utilizzo creativo dei social media, sulla prevenzione di bullismo e cyberbullismo nelle scuole di ogni ordine e grado, in centri giovanili, nel carcere minorile, in ospedale con adolescenti affette da disturbi del comportamento alimentare e nei servizi educativi e sociali per minori.

Cyberbullismo e altri gironi digitali. Guida ai rischi del web per famiglie, scuole e altre agenzie educative
Massimiliano Martines
Dry-Art, 2018, 48 pag., € 2.50

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here