La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura, Daniele Aristarco

LA DIVINA COMMEDIA: IN VIAGGIO DA SETTECENTO ANNI
«Il poeta Dante Alighieri fa un viaggio nel regno dei morti. Discende lungo il cono rovesciato dell’Inferno, arriva al centro della Terra e poi risale su e vede il monte del Purgatorio. Ci si inerpica e poi sale ancora piú su, fino al Paradiso.
In ciascuno di questi regni, Dante incontra le anime dei dannati, poi quelle dei penitenti e, alla fine, quelle dei beati, e ci parla. Non solo! Sul fondo dell’Inferno, Dante incontra Lucifero e, una volta salito in cielo, riesce a vedere il volto di Dio».

La recensione di La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura di Daniele Aristarco

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura è un albo illustrato per bambini che ha l’intento di avvicinarli alla Divina Commedia.
E ci riesce molto bene!

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura, Daniele Aristarco

Quest’anno ricorre il 700° anniversario della morte di Dante.
Questo libro, grazie alle illustrazioni meravigliose di Marco Somà, invita i bambini a conoscere il sommo poeta attraverso la sua opera più importante.

Con tavole a tutta pagina i bambini rimarranno rapiti dai disegni e attenti alla storia che gli si racconta.

Un buon punto di inizio per avvicinare i bambini alla Divina Commedia.

La mostra virtuale nella giornata del Dantedì

Il 25 marzo, che abbiamo già detto essere il “Dantedì”, è stata inaugurata la mostra con le tavole originali realizzate da Marco Somà per questo libro. La mostra sarà allestista fino al 30 aprile sulle pagine social del Festival Illustrada e dello studio Giallouovo di Mondovì.

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura, Daniele Aristarco

L’autore: Daniele Aristarco

Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora scrive libri per ragazzi. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l’infanzia presso scuole, librerie e biblioteche. Con Einaudi Ragazzi ha pubblicato moltissimi libri.

L’illustratore: Daniele Aristarco

Marco Somà è nato a Cuneo nel 1983. Dopo aver studiato pittura all’Accademia di Belle Arti ha frequentato il Master in Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula a Macerata, dove oggi insegna. Lavora come illustratore di libri per ragazzi, ha esposto i suoi lavori in numerose mostre e ha vinto prestigiosi premi nazionali ed internazionali. Per Einaudi Ragazzi ha illustrato alcuni libri, tra cui la poesia L’infinito di Giacomo Leopardi.

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura
Daniele Aristarco
Illustratore: Marco Somà
Einaudi Ragazzi, 2021, 48 pag., € 16.00
Età di lettura: Da 8 anni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here