“Realizziamo i nostri sogni affrontando col sorriso ostacoli e paure”
Bisogna darsi da fare, ragazzi. Non perdetevi niente, godetevi ogni secondo, godetevi ogni cosa”
La recensione di Se sembra impossibile allora si può fare, Bebe Vio
A 11 anni Bebe, dopo essere stata colpita da una forma acuta di meningite, subisce l’amputazione di gambe e braccia ma nonostante questo ha continuato a praticare lo scherma, la sua grande passione. E’ diventata una campionessa ed ha ricevuto tanti riconoscimenti tra cui la medaglia d’oro ai giochi paraolimpici di Rio De Janeiro nel 2016.
In questa biografia attraverso alcuni episodi, a volte anche tristi della sua vita, racconta come ha trovato la forza per superare tutti gli ostacoli ed arrivare a realizzare i suoi sogni. E’ fondamentale avere un sogno e lottare per raggiungerlo anche facendosi aiutare dagli altri perché da soli non si è nessuno.
Un carattere molto forte quello di Bebe, una ragazza ironica a cui non è mancata la paura ma che ha imparato a gestirla.
Un volume che può aiutare giovani e adulti che ogni giorno combattono battaglie più o meno grandi.
La mia opinione di Se sembra impossibile allora si può fare, Bebe Vio
Bebe Vio con questa autobiografia ci insegna che è fondamentale non perdere mai di vista l’obiettivo e che le passioni sono tutte importanti perché tutte ci rendono felici.
Negli anni ha imparato a gestire la paura perché se abbiamo paura vuol dire che teniamo davvero a quella cosa, che sia un lavoro, una medaglia, superare un esame o un qualunque imprevisto.
Non bisogna mai rinunciare all’obiettivo per la paura, ma fare della paura la vera forza perché se c’è un ostacolo c’è sempre una soluzione e tutti i limiti possono essere superati.
Bisogna vincere, ma onestamente.
Bebe è una forza della natura, l’ho sempre ammirata, sempre sorridente anche quando magari non ne ha voglia e soprattutto sempre in cerca dei miglioramenti.
Ci ricorda che non bisogna avere paura, e lei che ne è passate tante è un grande esempio, perché tutto si può superare e si può sempre imparare.
Ma soprattutto bisogna ringraziare chi abbiamo intorno perché da soli non si va da nessuna parte, tutti sono importanti.
Buona lettura!
Se sembra impossibile allora si può fare
Bebe Vio
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2019, p. 272, € 11,40
Puoi acquistarlo qui: