La storia dell’uccellino e del piccolo lemure che salvarono la loro foresta, Carine Matthijs

“Avevano deciso di non dire niente ancora alla madre di Maki per paura lei gli proibisse di tornare al villaggio. Nella colonia però tutti erano un po’ inquieti. Si sentiva aria di cambiamento.”

La recensione di La storia dell’uccellino e del piccolo lemure che salvarono la loro foresta, Carine Matthijs

Sulla riserva di Anja in Madagascar, un gravissimo pericolo minaccia la tranquillità della foresta e dei loro abitanti, tra cui Maki, un piccolo lemure catta e Foudi un uccellino rosso fiammante.
Riusciranno i due amici a trovare il modo ed il tempo per salvare la loro amata e tranquilla riserva che rischia di finire nelle mani degli uomini?
Una bellissima fiaba ecologica ambientata nel Madagascar.

La mia opinione di La storia dell’uccellino e del piccolo lemure che salvarono la loro foresta, Carine Matthijs

Maki, Foudi e gli altri due amici capirono ben presto che bisognava fermare gli stranieri perché avevano in mente di modificare la loro foresta, ma da soli non ci sarebbero mai riusciti.

Non avendo nessun piano in mente chiedono consigli alla tartaruga, Sokatra, che aveva più di 100 anni e che era molto saggia.

Il piano prese forma lentamente e ognuno avrebbe dovuto fare la sua parte per ottenere dei risultati, grazie anche all’aiuto di tutti gli amici, perché non dimenticate che l’unione fa la forza.

La foresta di Anja è diventata una riserva protetta nel 1999 grazie alla biodiversità.

La popolazione locale è composta da sei villaggi, coinvolti nella gestione e nei lavori amministrativi come guida o guardaparco. Qui si trovano diverse specie di orchidee, ficus e lemuri catta, circa 400 esemplari di uccelli, camaleonti e boa del Madagascar.

Segnalo l’associazione Progetto Valentina, a sostegno di una scuola materna ed elementare a Fosarato, un quartiere di una città del Madagascar. I bambini qui possono studiare grazie al sostegno a distanza.

Buona lettura!

La storia dell’uccellino e del piccolo lemure che salvarono la loro foresta
Carine Matthijs
Youcanprint, p. 96, € 9,50

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here