Lolò, il Principe delle fate, Magda Szabó

A Lolò brillavano gli occhi. Che giornata meravigliosa, che buona idea venir via di casa!

La recensione di Lolò, il Principe delle fate di Magda Szabó

Nel paese delle fate il principino Lolò ne combina una al giorno.
Non perché sia discolo, semplicemente Lolò ha desideri diversi da quelli di tutte le altre fate.
Vuole esplorare il mondo, soprattutto quello umano, vuole imparare, capire.
Si fa domande Lolò, domande che nessuna fata prima di lui si è mai posto.
Ma quando sua madre, regina delle fate, vede il figlio in pericolo decide di accettare un matrimonio che la renderà infelice e cacciare dal regno chi potrebbe sapere.
Se una madre è pronta a tutto pur di salvare il figlio, Lolò cosa farà quando comprenderà il pericolo che corre la corona?

La mia opinione su Lolò, il Principe delle fate di Magda Szabó

Lolò, il principe delle fate di Magda Szabó è uno dei libri più belli che io abbia mai letto.
Pubblicato solo nel 1965 è ormai considerato un classico in patria e adottato in tutte le scuole ungheresi, come apprendiamo nella bellissima postfazione di Antonella Cilento.
La casa editrice Anfora sta ristampando tutta l’opera di Magda Szabó e di questo non possiamo che essere riconoscenti. Il romanzo è tradotto da Vera Gheno ed è arricchito dalle belle illustrazioni di Ivett Lénàrt e Réka Imre.

Questo romanzo per ragazzi è una fiaba ricchissima di spunti, idee, argomenti perfetti per tutti.
Una fiaba magica, potente e incantevole sulla tirannia, sull’uso dei ruoli e del potere, con personaggi indimenticabili.

Lolò, fata dal cuore umano, il fido Amalfi, capitano dal nome esotico, Aterpater, che come il nome suggerisce, è padre ma anche il suo contrario, specchio di tutto ciò che di negativo è generato dall’uso scorretto della conoscenza, Iris, regina ma prima di tutto madre capace di accettare una vita di dolore pur di salvare suo figlio. E poi Gigi, unicorno col dono della verità, Brill il farmacista, Simone lo sparviero, Pietro e Beata, i due umani amici di Lolò.

Che dire se non che questo libro è imperdibile, una lettura trascinante che innalza il lettore a vette altissime di letteratura, un libro capace di emozionare, sorprendere, meravigliare ad ogni pagina.

Lolò il principe delle fate è il libro che tutti dovrebbero leggere per guardare il mondo attraverso la lente fatata delle parole di Magda Szabó.
La scrittrice ci sussurra che i cambiamenti vanno sempre accolti, che la fantasia è un’arma silenziosa ma potentissima per sopravvivere quando il buio incombe e ci circonda e che il cuore, quel muscolo involontario che col suo battito accompagna ogni nostra azione, può salvarci.
Come il cuore di Lolò, impetuoso, a volte inquieto ma mai malvagio che batte pieno d’amore per ogni essere vivente.

Buona lettura.

Lolò, il Principe delle fate
Magda Szabó
Anfora Edizioni, 2020, p. 258, €. 16.90

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here