Aprile 2020: Il mondo della pandemia raccontato dagli adolescenti, AA.VV.

Adelaide, 17 anni, Liceo Scienze Umane
Avete presente il Re Leone? Hakuna matata? Simba? Iene? Africa? Capito, no? Ecco, ditemi che non sono l’unica che piange alla scena della morte di Mufasa! Da piccola odiavo Scar, ma crescendo ho imparato una cosa dai film: i cattivi sono sempre i più affascinanti, i più intriganti; se scelgono bene l’attore, sanno essere terribilmente belli. Nonostante questo, continuo a piangere ogni volta che Mufasa muore…
Stando a casa, ho capito che spesso mi è sembrato di aver raggiunto una serie di obiettivi, invece mi accorgo che in realtà non mi ci sono minimamente avvicinata, come per il Re Leone: alla fine ripiango ogni volta, anche se pensavo di aver superato il trauma. Okay, forse è un esempio davvero banale, ma ho appena rivisto il film e dovevo scriverlo da qualche parte, meritava…

La recensione di Aprile 2020: Il mondo della pandemia raccontato dagli adolescenti

Lockdown.
Una parola che ormai è entrata nella mente di tutti.
Cosa ha provato ognuno di noi durante il lockdown dello scorso marzo-aprile 2020 ce lo ricordiamo ancora bene.
Ma gli adolescenti cosa hanno provato? Che pensieri hanno avuto?
In questo libro troviamo 13 racconti e diari che testimoniano il lockdown visti dai ragazzi, tra ansie e dolori, tra legami e affetti sinceri, tra speranza e incertezza. Racconti di ideali che gli adulti non sanno più percepire con così grande intensità.

Sono più o meno 45 giorni che non vedo i miei amici, la mia famiglia e in particolare i miei nonni. All’inizio non pensavo che la lontananza potesse essere così dura da affrontare. Ora penso che sia una delle cose peggiori che l’uomo possa sopportare. Non avrei mai immaginato nella mia vita di vivere una situazione del genere, di vedere, soltanto guardando le persone negli occhi, cosa significhi davvero la parola sofferenza. Né, tanto meno, di vedere le nostre città deserte.

Aprile 2020. Il mondo della pandemia raccontato dagli adolescenti” è una raccolta pubblicata da Armando Editore, a cura di Francesco Bearzi, Anna Lisa Menga, Erica Orezzi, Simonetta Recchi e Salvatore Colazzo.

Un viaggio attraverso le inquietudini e i pensieri che gli adolescenti hanno vissuto in questo tempo sospeso.

Aprile 2020: Il mondo della pandemia raccontato dagli adolescenti
AA. VV.
Curatore: Francesco Bearzi, Anna Lisa Menga, Erica Orezzi
Armando Editore, 2021, 96 pag., € 10.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here