C’era una volta un bambino di nome Giorgio
che aveva un sogno: incontrare un valoroso cavaliere
come quelli dei libri di avventura.
Un cavaliere che affronta i draghi sputafuoco
e non ha paura nemmeno dei temporali.
La recensione di Il cavaliere delle stelle. La storia di Giorgio Perlasca di Luca Cognolato e Silvia Del Francia
Giorgio è un bambino che ha un sogno: vuole incontrare un cavaliere che non abbia paura di nulla, proprio come quelli che legge nei libri che ama tanto.
Giorgio cresce ma di cavalieri non ne incontra.
La guerra intanto scoppia nel mondo e lui parte, sperando di incontrarne almeno uno lì.
Un giorno arriva in una città lontana. Qui conosce gente che è costretta a portare una stella gialla cucita addosso e persone danno loro la caccia.
Lui non lo accetta, così va dall’Ambasciatore. Lui lo nomina cavaliere “protettore delle stelle”.
Giorgio però ha solo una spada finta e un’armatura di carta, così decide di nascondere le persone con la stella in una torre.
Quando la guerra finisce, le persone con la stella possono uscire dal loro nascondiglio. Il loro cavaliere però è sparito.
Gli anni passano, Giorgio ha ormai deposto la sua spada finta e non pensa più a quello che è successo. Fino a quando due persone che ha salvato e che non hanno mia smesso di cercarlo, lo trovano, ormai anziano, per ringraziarlo.
“Perché hai rischiato la tua vita per noi?”
“Perché l’amore è la più bella di tutte le avventure”.
La mia opinione di Il cavaliere delle stelle. La storia di Giorgio Perlasca di Luca Cognolato e Silvia Del Francia
Il cavaliere delle stelle. La storia di Giorgio Perlasca è un libro per introdurre ai bambini la figura di Giorgio Perlasca, che in questo albo si fa Messer Giorgio per difendere i più deboli anche mettendo a rischio la propria vita.
Giorgio è un bambino con un sogno: incontrare un cavaliere. Non lo incontra, ma alla fine lo diventa.
Una storia vera, che è molto utile per introdurre la storia della shoah nella scuola primaria.
Chi era Giorgio Perlasca
Giorgio Perlasca è stato un commerciante italiano che nell’inverno del 1944, nel corso della seconda guerra mondiale, fingendosi console generale spagnolo, salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi, strappandoli alla deportazione nazista e alla Shoah.
Nel 1987 alcune donne ebree ungheresi rintracciarono finalmente Perlasca (reputato da molti un cittadino spagnolo di nome Jorge, vista l’identità che aveva assunto) e divulgarono la sua storia di coraggio e solidarietà.
In Israele gli è stata dedicata una foresta, in cui sono stati piantati 10000 alberi, a simboleggiare le vite degli ebrei da lui salvati in Ungheria.
Gli autori: Luca Cognolato e Silvia Del Francia
Luca Cognolato è nato a Marghera nel 1963, si è laureato in Lettere all’Università di Ca’ Foscari e, dopo numerose occupazioni, oggi insegna lettere alle Superiori. Collabora con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli studi di Padova con incontri per i corsisti post laurea e gira per chiacchierare di lettura e scrittura con tutti gli appassionati di storie. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in molti paesi.
Silvia del Francia è nata a Padova nel 1966. Libraia per molti anni, adesso è counselor educativa, ma continua ad occuparsi di promozione della lettura perché crede che le storie siano necessarie per stare bene, creare legami, scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Viene invitata anche all’università per parlarne. Scrive a quattro mani con Luca Cognolato.
Il cavaliere delle stelle. La storia di Giorgio Perlasca
Luca Cognolato, Silvia Del Francia
Illustratore: Fabio Sardo
Lapis, 2021, 40 pag., € 14.50
Età di lettura: Da 4 anni