Disegnare sui muri, Matthew Burgess

“Ecco Keith Haring che dipinge un murale con centinaia di bambini a Tama, Giappone. Keith traccia i contorni e i bambini li riempiono con i loro disegni.”

La recensione di Disegnare sui muri, Matthew Burgess

Questo libro racconta la vita di Keith Haring partendo dall’infanzia vissuta a Kutztown in Pennsylvania, dove presero forma le sue prime idee ed in seguito con il padre e le tre sorelle, Kay, Karen e Kristen iniziò i suoi primi esperimenti artistici fino ad arrivare a quelli realizzati con l’amico Kermit.

Haring si trasferì a Pittsburgh per studiare grafica pubblicitaria e poi a New York per iscriversi alla School of Visual Art.

Nel libro viene raccontato anche il suo amore per il deejay Juan Dubose e i mille lavoretti per mantenersi.

Keith aveva messo al centro della sua vita l’infanzia e i bambini ed il suo spirito ancora oggi ci ispira energia, gioia e libertà mettendo in luce la sua generosità.

“Non c’è nulla che mi renda più felice che far sorridere un bambino“.

 

La mia opinione di Disegnare sui muri, Matthew Burgess

” Quando Keith tornò a Pittsburgh, passò ore e ore in biblioteca a leggere di artisti che ammirava. Vide anche una mostra di enormi dipinti di Pierre Alechinsky. Rimase senza fiato!”

Il libro Disegnare sui muri di Matthew Burgessè un bellissimo viaggio visivo attraverso le opere di Keith Haring ed il suo amore per i bambini e la sua visione di arte non convenzionale. Secondo lui le opere d’arte dovevano essere viste da più persone possibili e non solo esposte in gallerie o in musei.

La sua arte doveva essere per tutti. Iniziò a disegnare a 4 anni e non smise fino alla sua morte prematura a trentun anni.

Autori

Matthew Burgess è un professore del Brooklyn College. E’ autore di una raccolta di poesie, dal titolo Slippers for Elsewhere, di un’antologia, una raccolta di saggi e di quattro libro per bambini. E’ insegnante in una scuola pubblica di New York e collabora con la rivista Teachers & Writers Magazine.

Di origini metà californiane e metà taiwanesi, Josh Cochran è un illustratore e muralista americano che vive a Brooklyn. Assiduo viaggiatore e maratoneta, insegna anche alla School of Visual Arts di New York. Tra le sue collaborazioni figurano lavori per marchi di fama internazionale, tra cui Apple e Adidas.

Età di lettura 6 anni

Buona lettura!

Disegnare sui muri
Matthew Burgess
Edizioni Arka, 2021, p. 64, € 15,40

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here