La ragazza del collegio, Alessia Gazzola

È successo che un giorno la Wally ha chiamato Claudio, quando noi eravamo a Washington DC già da quasi due anni, dicendogli che grazie alla quota cento riusciva ad andare in pensione. Al che io e lui ci siamo guardati e ci siamo detti: “Ha già l’età?” La Wally sembra Dracula nel film di Francis Ford Coppola, un individuo senza età, inquietante Dio solo sa quanto, capace di tutto e invero succhiare il sangue sembra persino il meno.

La recensione di La ragazza del collegio di Alessia Gazzola

Alessia Gazzola ci regala un nuovo capitolo di Alice Allevi e lo fa con una verve, un piacere e una scrittura infallibile.

Alice e Claudio, ormai coppia stabile e unita, tornano dagli Stati Uniti, dove hanno trascorso gli ultimi due anni, perché per Claudio c’è la possibilità di prendere il posto della famigerata Wally come direttore dell’Istituto.
Alice riprende la sua attività di medico legale in attesa di finire il dottorato e viene subito chiamata a lavorare su un incidente stradale mortale.
Conosciamo bene Alice e sappiamo quanto ami indagare, scoprire, capire e anche in questo libro non si smentisce.
Quello he sembrava un semplice incidente con omissione di soccorso si rivelerà ben altro e sarà intrecciato ad un altro strano caso che riguarda un bambino.

La mia opinione su La ragazza del collegio di Alessia Gazzola

La ragazza del collegio di Alessia Gazzola è un giallo dove i sentimenti la fanno da padrone: maternità, cercata o negata, amore, invidia.

C’è sempre un po’ di paura quando si torna nelle vite di personaggi tanto cari ma devo dire che Alessia Gazzola spazza ogni dubbio fin dalle prime pagine.
Che meraviglia leggere, divertirsi, ritrovare parole, atteggiamenti conosciuti ma anche scoprire cose nuove.
Alice e Claudio ormai sono una coppia rodata e se Alice si riconferma spirito libero ed emotivamente esplosiva, Claudio rimane il più equilibrato e razionale.

Leggere di nuovo di Alice è stato davvero bello, come quando si incontra un’amica che non si vedeva da un bel po’ di tempo. Quanto dovremo aspettare per leggere ancora di lei?

Il libro finisce con la coppia che sta organizzando il ritorno negli Stati Uniti probabilmente per restarci molto a lungo. Chissà cosa succederà adesso e soprattutto, Alice avrà davvero smesso di investigare per dedicarsi solo alla medicina?
Io spero proprio di no.

Buona lettura.

La ragazza del collegio
Alessia Gazzola
Longanesi, 2021, p. 320, €. 18,60

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here