L’assassinio di Lady Gregor, Anthony Wynne

«Lady Gregor è stata trovata inginocchiata per terra, accanto al letto». Fece una pausa, era pallido come un lenzuolo. «La porta della stanza era chiusa dall’interno e le porte erano sbarrate»

La recensione di L’assassinio di Lady Gregor, Anthony Wynne

Aveva quasi completato l’ispezione quando un luccichio d’argento, come uno scintillio di una goccia di rugiada sull’erba, attirò la sua attenzione verso la spalla sinistra, nel punto in cui il colletto della camicia da notte incontrava la ferita. Si chinò e vide un piccolo oggetto rotondo che aderiva alla pelle. Lo toccò; subito lo rimosse. Riconobbe una squama di pesce.

In un antico castello delle Highlands scozzesi, la nobile Mary Gregor viene ritrovata barbaramente uccisa. La porta della stanza è chiusa dall’interno, le finestre sono sbarrate. Sul cadavere l’unico indizio: una lucente scaglia di pesce.

Il mio parere su L’assassinio di Lady Gregor, Anthony Wynne

In fondo, rifletté il dottor Hailey, al genere umano erano serviti secoli di storia per distinguere lo spirituale dal magico.

Eccolo, il genere che piace a me: il giallo che ti coinvolge con gli occhi e col cuore, che tiene per tutto il tempo il cervello in stato di allerta ma senza certi riferimenti un po’ troppo splatter.

Ricco di particolari, alcuni depistanti, altri no, L’assassinio di Lady Gregor di Anthony Wynne è un giallo classico (edito nel 1931 col titolo originale di Murder of a Lady), una storia modernissima d’altri tempi, che rappresenta uno degli esempi più importanti tra i cosiddetti “enigmi della camera chiusa”: un delitto all’apparenza impossibile, incomprensibile, irrisolvibile… Solo per chi non scruta attentamente ogni dettaglio. 

La soluzione del caso spesso è data da qualche particolare congegno o da qualche situazione particolare non rilevata… ma potrebbe esserci altro? Qualche piccolo particolare che fa dubitare?

Gli ingredienti per il gran romanzo giallo ci sono tutti: un suggestivo e imponente maniero, il clima misterioso delle Highlands scozzesi, personaggi pieni di segreti e di apparente rispettabilità, un delitto irrisolvibile, perpetrato su chi era assolutamente amato da tutti.
Oppure no?

Sta a voi scoprire il colpevole. Sta a voi capire cosa sia davvero successo a Duchlan Castle…

L’assassinio di Lady Gregor
Anthony Wynne
Vallardi, 2021, pag. 272, € 16,90
ISBN: 978-8855055123

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here