Dicembre 2021: È Natale se…

E se invece venisse per davvero?
Se la preghiera, la letterina, il desiderio
espresso così, più che altro per gioco
venisse preso sul serio?
Se il regno della fiaba e del mistero
si avverasse?
(Dino Buzzati)

Siamo di nuovo a Dicembre? Com’è successo? Fra quarantene, riaperture e polemiche e via dicendo non ce ne siamo nemmeno accorti, vero?
Da oggi è dicembre: i problemi, le incertezze, le preoccupazioni, mettiamole tutte da parte, almeno per un po’.
Proviamo a vedere cosa accadrebbe se…
Se quella preghiera, quella letterina, quel desiderio di pace e serenità venisse preso davvero sul serio, proviamo a prenderlo sul serio prima di tutto noi:

È Natale se…

Se ci proviamo, se ci crediamo, se oltre a cercare il Natale sotto l’albero, dentro al presepe, proviamo a cercarlo dentro di noi.

È Natale se…

Religione oppure no, tutti quanti ci diamo da fare perché tutti abbiano pace, e io credo che il modo di trovarla sia prima di tutto costruirla dentro di noi.

È Natale se…

Alziamo gli occhi al livello bambino e guardiamo tutto da quell’altezza, con quella magìa, con quella purezza.

Proviamoci, tutti insieme.
ZeBuk continuerà a farlo a modo suo, con tante letture a tema dedicate al Natale secondo i piccoli (ma siamo sicuri che sia solo secondo il loro punto di vista?), ma anche con punti di vista diversi, con autori e nuove proposte. E sarà ancora ora di ricette letterarie e classici e di chissà cos’altro!

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here