Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore, Luciana Littizzetto

Tutti i rapporti tra le persone, se ci pensi bene, tutti derivano da lì. Dalla fiducia. Io mi fido di te e so che non mi freghi. Che quello che farai, che faremo, sarà sincero, autentico, perché  ci vogliamo bene, se poi la vita ci allontanerà dipenderà da altro,non certo dal fatto  che tu abbia tentato di fregarmi. Io che sono stata una bambina molto amata, da genitori vecchio stile e poco coccolanti ma assolutamente presenti, faccio sempre molta fatica a sintonizzarmi su questo canale. Pure io ho preso delle tranvate nella vita, erto,ma non hanno mai scalfito di un millimetro la mia incrollabile fiducia negli altri. Ogni tanto qualcuno mi dice che alla mia età dovrei cominciare a farmi furba, ma se farmi furba significa non fidarmi più di nessuno preferisco rimanere scema.

La recensione di Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore, Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto  racconta del suo percorso di affido dei due figli Jordan e Vanessa, ma soprattutto di quanto amore ci voglia ogni giorno per portare avanti una famiglia, sia essa “tradizionale” o meno.

La comica torinese apre il suo cuore e condivide con i suoi lettori le paure di ogni genitore e quelle extra di un genitore affidatario, date dalla situazione incerta relativa al proseguimento dell’avventura familiare, dalla precarietà della situazione emotiva dei bambini che si trovano ad avere spesso come nel suo caso due madri, dalla paura dell’abbandono che i ragazzi hanno vissuto.

Sull’altro piatto della bilancia le emozioni quotidiane e le piccole grandi disavventure raccontate con lo sguardo comico di Luciana.

La mia opinione su Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore, Luciana Littizzetto

In quest’ultimo libro Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore di Luciana Littizzetto l’autrice racconta la parte più intima della sua vita in modo ironico e commovente, quella dell’affido.

Conoscevo e apprezzavo Luciana Littizzetto solo nella sua versione di scrittrice comica, questa autobiografia mi ha piacevolmente stupita, perché nonostante non manchino alcuni episodi raccontati in maniera ironica, ci sono alcune parti in cui mette a nudo le sue emozioni che mi hanno fatta veramente commuovere.

Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore
Luciana Littizzetto
Mondadori, 2021, p. 168, €. 19,00

over quaranta, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here