Si figuri! Elisa Puglielli

Come cane e gatto
ANALOGIA
Comparazione tra elementi in cui per esprimere una caratteristica o descrivere un atteggiamento solitamente astratto, si ricorre a termini comunemente usati con un significato diverso.
Rispetto alla metafora, la somiglianza tra i termini messi a confront dall’analogia è più soggettiva e meno immediata.

La recensione di Si figuri! di Elisa Puglielli

Si figuri! Elisa Puglielli

Per figura retorica si intende qualsiasi artificio nel discorso volto a creare un particolare effetto.
Le figure retoriche però possono essere di diverso tipo.

Sono sincera, pur avendo avuto degli insegnanti piuttosto esigenti, non mi ricordavo tutte le sfaccettature.
Tra l’altro, se ci pensiamo bene, le figure retoriche non le troviamo solo nei libri ma ormai sono frequenti anche nel nostro interagire quotidiano.
Tutti noi le usiamo comunemente, più spesso di quello che crediamo e spesso senza neanche conoscerle totalmente.
Questa guida quindi ci può venire in nostro aiuto, perchè mette nero su bianco (ma anche su rosso e su blu), le espressioni più comuni, facilitandole attraverso immagini che «traducono» visivamente le espressioni di uso comune.

Si figuri! Elisa Puglielli

Un libro per imparare in modo divertente le molte sfaccettature del nostro linguaggio.
Un libro nato dall’idea della designer e illustratrice romana Elisa Puglielli, che per la sua tesi di laurea in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale alla Sapienza, ha sviluppato una piccola pubblicazione intitolata Si figuri!.

Un libro che mi sento di consigliare a tutti ma soprattutto agli studenti che si trovano ad affrontare per la prima volta le figure retoriche senza sapere come destreggiarsi.

L’autrice: Elisa Puglielli

Elisa Puglielli, classe 1992, è un’illustratrice italiana nata a Roma. Lavora con diversi marchi nazionali e internazionali, con quotidiani e case editrici, festival e organizzazioni. Il suo stile minimal e pop si fonde con metafore visive dando vita ad atmosfere intime e ironiche. Edizioni Clichy ha pubblicato il suo Cose dell’altro mondo, realizzato insieme a Giorgio Biferali.

Si figuri!
Guida illustrata alle figure retoriche e al loro utilizzo, spesso inconsapevole, nel linguaggio quotidiano

Elisa Puglielli
Edizioni Clichy, 2022, 104 pag., € 19.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here