“Amici” dice un giorno la piccola scimmia Zephir a Pom, Arthur, Flore e Alexandre, “ascoltate la storia meravigliosa che mi hanno raccontato. Nel paese degli uomini, tutti gli anni, la notte di Natale, viaggia nel cielo un vecchio signore molto buono con una lunga barba bianca e un vestito rosso con il cappuccio a punta. Porta con sé tantissimi giocattoli e li regala ai bambini. Lo chiamano Babbo Natale.(…)”
La recensione di Babar e Babbo Natale di Jean de Brunhoff
Nel paese degli elefanti i piccoli hanno scoperto che sulla terra i bambini aspettano trepidanti l’arrivo di Babbo Natale, questa persona strana vestita di rosso che porta i regali più desiderati.
Decidono quindi di scrivere anche loro a Babbo Natale ma…lui non si fa vedere.
Quando ne parlano con Babar lui capisce subito che deve fare qualcosa: parte quindi verso il Polo Nord e, grazie all’aiuto di topolini, uccellii, un professore e un segugio, riuscirà a trovare il nascondiglio di Babbo Natale.
Chissà perché non mi è mai venuto in mente di chiedere a Babbo Natale di venire nel Paese degli elefanti. La cosa migliore sarebbe partire subito per andare a cercarlo. Se gli andrò a parlare non si rifiuterà di venire qui.
Babar trova l’uomo fin troppo indaffarato, così lo tenta con una vacanza rilassante nel suo regno.
Babbo Natale si trova talmente bene che stringe un patto con Babar: travestito da Babbo Natale, l’elefante lo sostituirà nella notte di Natale al suo paese, a patto che il Babbo originale torni a trovarli una volta all’anno.
La mia opinione di Babar e Babbo Natale di Jean de Brunhoff
Guardavo i cartoni animati di Babar alla televisione quando ero bambina.
Quando ho visto questo titolo quindi, ho voluto fortemente leggerlo, è stato un tuffo nel passato.
L’amatissima serie dell’elefante Babar si arricchisce con Babar e Babbo Natale, la storia di come il Natale arrivò anche al paese degli elefanti.
In questa edizione di Pulce, troviamo la storia nata dalla penna di Jean de Brunhoff scritta in stampato maiuscolo, perfetta per le prime letture in autonomia.
Buona lettura!
Babar e Babbo Natale
Jean de Brunhoff
Pulce, 2022, 48 pag., € 10.00