Il piccolo gufo di Natale, Ellen Kalish, Gideon Sterer, Ramona Kaulitzki

C’era una volta, in una piccola città, dentro un piccolo giardino, una piccola gufetta che viveva fra i rami più alti di un albero molto grande.

La recensione di Il piccolo gufo di Natale di Ellen Kalish, Gideon Sterer, Ramona Kaulitzki

Best seller del New York Times, Il piccolo gufo di Natale è la storia vera di Rocky, un piccolo rapace trasportato per errore a New York e salvato dal Ravensbeard Wildlife Center  dove lavora Ellen Kalish, autrice insieme a Gideon Sterer del libro.

Il libro inizia in una cittadina tranquilla dove una gufetta vive su un grande albero. Un giorno mentre si sta riposando su un ramo viene intrappolata dalle funi e dai cavi con cui gli operai stanno avvolgendo l’albero. Gufetta non può saperlo ma il suo albero è stato scelto per diventare l’albero di Natale simbolo di New York!

Il viaggio verso la grande città è lungo ma per fortuna, mentre si sta approntando l’albero nel Rockefeller Center, un operaio si accorge del rapace e lo soccorre portandolo da Ellen.

La mia opinione su Il piccolo gufo di Natale di Ellen Kalish, Gideon Sterer, Ramona Kaulitzki

Natale vuole dire famiglia, luogo del cuore, calore. E la storia di Rocky, strappata per errore al suo habitat e riuscita a tornare a casa grazie alla collaborazione di tutti, rappresenta benissimo lo spirito della festa. Rocky è il simbolo della cura verso gli altri, del rispetto, del fare le cose tutti insieme per un bene superiore.

Il libro è un grande illustrato dove le immagini, più che le parole, raccontano la storia e le illustrazioni di Ramona Kaulitzer sono perfette.

Una storia emozionante, semplice ma ricca di significati, capace di parlare direttamente al cuore ricordandoci che aiutare chi è in difficoltà, sia esso uomo o animale, è imperativo e che chiunque può fare la differenza.

Buona lettura.

Il video del momento in cui Rocky viene rimessa in libertà

 

Il piccolo gufo di Natale
Ellen Kalish, Gideon Sterer, Ramona Kaulitzki
DeAgostini, 2022, p. 40, €. 14,90

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here