Il prossimo anno faremo le vacanze di Natale sulla Luna, AAVV

BUON NATALE
Ben tornato, ben tornato
O Natal desiderato,
Colle chicche e i panettoni,
Con i candidi tuoi doni,
Dolci al labbro e cari al cuor!
Ma più dolci de’ torroni,
Ma più cari dei tuoi doni,
Son gli augurii che facciamo,
Sono i baci che stampiamo
In sul viso ai genitor.

Una raccolta incredibile di temi e pensieri scritti a scuola da bambini di ogni età, dall’Archivio dei quaderni di scuola.

Secondo me nel mondo non c’è posto per Gesù perché avvengono troppe violenze e guerra ma prima del Natale Reagan e Gorbaciov hanno fi rmato un trattato che elimina i missili e ora il mondo ha meno paura; grazie hai poveri però che donano un posto a Gesù c’è ancora speranza.

La recensione di Il prossimo anno faremo le vacanze di Natale sulla Luna, AAVV

Un viaggio nei Natali del passato attraverso le parole scritte di proprio pugno dai bambini e dalle bambine che li hanno vissuti. Un’ampia selezione di temi scolastici, oltre ad alcuni dettati e lettere (refusi inclusi!), tratti dalla collezione dell’Archivio dei Quaderni di Scuola, un archivio storico che conserva migliaia di quaderni scolastici datati dalla fine del ‘700 ai primi anni 2000. I lettori, di tutte le età, sono invitati ad attraversare un secolo di Feste guidati dallo sguardo unico dei bambini, in grado di regalare risate, scoperte, qualche lacrima, e un po’ di nostalgia.
I proventi del libro verranno destinati all’associazione Quaderni Aperti, che gestisce l’Archivio, e contribuiranno a finanziare la creazione del Museo dei Quaderni di Scuola / Museum of Children’s Notebooks, il primo museo al mondo dedicato alle testimonianze dei bambini e delle bambine del passato, che inaugurerà a Milano nella primavera del 2023.

Ecco sono giunto, apro lo sportello del LEM e mi guardo attorno e vedo delle rocce con incavate dentro delle grotte, poi giro l’angolo e vedo degli strani esseri luminosi che si muovono lentamente; poi vedo una chiesa di cristallo con una grotta affollata.
Spinto dalla curiosità entro e scopro che sulla luna ci sono le stesse usanze della terra: v’è un presepe tutto di ghiaccio e penso: – Dio è giunto anche qui. –

La mia opinione su Il prossimo anno faremo le vacanze di Natale sulla Luna, AAVV

Ho sempre amato sfogliare vecchi quaderni, voi no?
Tornare indietro nel tempo, ricordare quello che avevo scritto, ciò che pensavo e sentivo proprio in quel momento, o immaginare l’autore del testo che stavo leggendo e quello che gli passava per la mente…
L’immaginazione è un mezzo così potente per viaggiare e sognare… Non credete?
In questa raccolta c’è un intero mondo di immaginazione. Ci sono anche convinzioni e pensieri che magari non sono più i nostri (o non lo sono mai stati), ma quello che conta di più è che ci sono le mani e i cuori di tanti bambini, che in queste pagine hanno riversato i loro sentimenti e le loro speranze.
Di una tenerezza infinita. Perfetto da leggere sotto l’albero.

Il prossimo anno faremo le vacanze di Natale sulla Luna
AAVV
Arbros srl, 2022, p. 152, €. 20,00

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here